Lettera ai genitori
Carissimi genitori,
mentre esprimiamo la nostra gratitudine per la collaborazione dei vostri figli adolescenti all’oratorio estivo, già vista e sperimentata negli scorsi anni, ne approfittiamo per qualche annotazione che migliori il loro e nostro servizio.
1. Siamo contenti di accogliere tutti gli adolescenti all’oratorio estivo; siamo consapevoli che non basta aver terminato la terza media per essere animatori; c’è chi già prima sa balbettare qualche gesto e chi ha bisogno ancora di tempo.
Riteniamo tuttavia che la partecipazione educativa dell’oratorio richieda alla loro età, necessariamente un “dare qualcosa” agli altri; così mentre invitiamo tutti consapevoli di poterli aiutare, non escludiamo per nessuno una qualche forma di collaborazione.
2. Il chiedere la loro iscrizione nasce da una duplice esigenza:
– garantirci giuridicamente e
– sollecitarli ad una responsabilità personale, attraverso la firma che anch’essi appongono all’iscrizione.
3 La vita insieme di un gruppo così numeroso di ragazzi, richiede alcune regole che solitamente non sono necessarie nel vivere in famiglia. Ci riferiamo a quanto riguarda l’uso dei telefonini, al precisare quando sono o non sono presenti, eccetera.
Aiutateci anche in queste inevitabili “scocciature”.
4. Ci sembra opportuno invece che ai ragazzi oltre 18 anni si chieda un’adesione più personale e rigorosa al “progetto educativo” dell’oratorio, per cui saremo noi a scegliere tra questi, quanti di loro possono partecipare.
5. Conclusione.
Contenti per questo scambio di doni che il Signore ci concede (il loro aiuto e la nostra dedizione), vi rivolgiamo un invito: mandate i vostri figli; è un’occasione davvero preziosa; non tutto funziona perfettamente ma anche questo ci fa crescere. Cordialmente
Maria Chiara, Nuccia, dAndrea