Verso l’eucarestia (1)

La cena di Gesù e Gesù nell’orto degli Ulivi

catechismo 4 el. – 9 febb.2018

D:\dA\Arte\arte_giotto\02cena.jpg

  1. La cena di Gesù

7Venne poi il giorno della festa dei Pani non lievitati, nel quale si doveva uccidere l’agnello pasquale. 8Gesù mandò avanti Pietro e Giovanni con questo incarico:

– Andate a preparare per noi la cena di Pasqua.

13Pietro e Giovanni andarono, trovarono come aveva detto Gesù e prepararono la cena pasquale.

14Quando venne l’ora per la cena pasquale, Gesù si mise a tavola con i suoi apostoli. 15Poi disse loro: “Ho tanto desiderato fare questa cena pasquale con voi prima di soffrire. 16Vi assicuro che non celebrerò più la Pasqua, fino a quando non si realizzerà nel regno di Dio”. 17Poi Gesù prese un calice, ringraziò Dio e disse: “Prendete questo calice e fatelo passare tra di voi. 18Vi assicuro che da questo momento non berrò più vino fino a quando non verrà il regno di Dio”.

19Poi prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me”. 20Allo stesso modo, alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza che Dio stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi”.

21″Ma ecco: il mio traditore è qui a tavola con me

24Tra i discepoli sorse una discussione per stabilire chi tra essi doveva essere considerato il più importante. 25Ma Gesù disse loro: “I re comandano sui loro popoli e quelli che hanno il potere si fanno chiamare benefattori del popolo. 26Voi però non dovete agire così! Anzi, chi tra voi è il più importate diventi come il più piccolo; chi comanda diventi come quello che serve”. Luca 22

 

2. nell’orto degli Ulivi

39Come faceva di solito, Gesù uscì e andò verso il monte degli Ulivi, e i suoi discepoli lo seguirono. 40Quando giunse sul posto disse loro: “Pregate per resistere nel momento della prova”.

41Poi si allontanò da loro alcuni passi, si mise in ginocchio 42e pregò così:

“Padre, se vuoi, allontana da me questo calice di dolore. Però non sia fatta la mia volontà, ma la tua”.

43Allora dal cielo venne un angelo a Gesù per confortarlo; 44e in quel momento di grande tensione pregava più intensamente. Il suo sudore cadeva a terra come gocce di sangue.

45Quindi, dopo aver pregato, Gesù si alzò e andò verso i suoi discepoli. Li trovò addormentati, sfiniti per la tristezza 46e disse loro: “Perché dormite? Alzatevi e pregate per resistere nel momento della prova”.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/senza-categoria/verso-leucarestia-1/