In attesa del dono dello Spirito

preghiere dei cresimandi

aprile 2016

In occasione del “ririto” e nelle ultime catechesi
abbiamo lasciato molto spazio alla preghiera personale.
Le abbiamo raccolte perché diventino pregheira per tutti.

Signore Dio, grazie di aver creato la terra e l’uomo e me stesso. Grazie e scusa quando dico le parolacce e rispondo. Scusa.

La pietà
Per me, pietà è l’insieme degli atteggiamenti miei e di tutte le persone attorno. Dio aiutami a trovarla in me e a spiegarla a chi non la riesce trovare.
Timore di Dio:
aiutami a liberarmi dal timore servile e a sentire il timore filiale.
Intelletto:
la voglia di amare le bellezze per conoscere l’amore di Dio.

Dio ci ha dato cibo, la vita, la famiglia e tante altre cose. Ha donato la sua vita per noi. Lui ci ama, ci conosce e ci vuole bene.
Di fronte alle cose grandi non dico: “mi piace, la compro” ma devo ringraziare e contemplare.
Dio è risorto e ha creato un mondo più bello.

Gesù, ti ringrazio moltissimo per tutto. So che non tutti hanno una famiglia e che non tutti sono felici come me. Ti ringrazio per l’occasione che mi hai dato!! Voglio che tu sappia che ti sono e ti sarò grata per sempre!! Grazie per avermi ascoltato.

Padre, ai figli da te amati dona il vigore di Pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna.

Grazie Gesù per le cose che ci doni, lo stupore difronte alla meraviglia che è Dio. Con il dono del timore di Dio, lo Spirito Santo lo infonde nel nostro cuore. Grazie. grazie anche per il dono della pietà, ti voglio tanto bene e grazie di nuovo a te Gesù.

Ringrazio il Signore per avermi donato lo Spirito. Il timore di Dio è il rispetto per la legge di Dio. La pietà è l’insieme degli atteggiamenti adatti a Dio. Grazie per avermi donato una famiglia, una casa, degli amici, la salute e l’istruzione.

Signore Gesù, tu mi hai dato la vita e io te ne sono grato, come ti sono grato anche per la mia famiglia.

Caro Dio, ti ringrazio per tutto quello che fai, per tutti i doni che mi dai, per tutte le volte che mi perdoni e per tutte le volte che mi “salvi” da brutte situazioni.

Aiutaci a custodire, Signore Dio nostro, e a far germogliare il tuo giardino.
Aiutaci a cibarci del frutto del bene e a vivere al meglio la vita che ci hai donato;

aiutaci ad agire secondo l’insieme degli atteggiamenti adatti a Dio, ad avere Pietà.
Fa’ che lo Spirito Santo orienti il nostro cuore.
Aiutaci ad ascoltare la voce interiore dello Spirito Santo perché ogni parola concordi con la Parola di Dio.
Aiutaci a preoccuparci solamente di Dio, perché ci accompagni nel suo giardino.
Signore fa’ che diamo SAPORE alla nostra vita, e fa’ che leggiamo in profondità quello che tu ci hai donato dicendo: “che bello!” e contemplando. Amen

Signore Dio, io, come sempre ti dico grazie per le cose che mi dai, ma ancora ci sono molte cose che non capisco: perché non mi fai capire cosa sbaglio? E quando ti chiedo delle piccole cose, non so perché, non me le dai. Ma sono sicura che prima o poi riuscirò a capire cosa sbaglio, io faccio del mio meglio.
Tu che ci aiuti e ci fai provare a fare cose mai provate, perché non dai una lezione alle persone che maltrattano, uccidono o violentano,…? Perché vorrei tanto farlo io ma non riesco.

Ho capito che Dio è la meraviglia più grande e lo ringrazio per tutte le cose belle che fa.
DONO DELL’INTELLETTO e della SAPIENZA.
Ringrazio Dio per avermi dato una casa, una famiglia, la salute e dei genitori che amano e aiutano. Ho capito che io sono prezioso agli occhi di Dio e che non mi lascerà mai.

Penso che tutti i “giardini” sono belli e magnifici…ma il mio preferito è il giardino della sapienza perché per vivere bisogna soprattutto SAPERE perché è fondamentale. Il giardino della Sapienza mi è piaciuto soprattutto anche perché parla della resurrezione di Gesù che è stato un fatto molto affascinante ed IMPORTANTE…

Dio ti ringrazio per il cibo, la famiglia..che ci doni e per le giornate fantastiche che ci organizzi.

Signore, prega per me peccatore. Mio Santo, mia Forza, mia Gloria, mio Dono.

Gesù, crocifisso e risorto, che dalla destra gloriosa del Padre sei fonte dello Spirito d’amore, con questo dono santo trasfigura il cuore e la vita dei credenti.

Grazie Gesù che ci fai capire ciò che è giusto e sbagliato e adesso ho capito; ciò che prima vedevo come una cosa superficiale adesso so che dietro si nasconde qualcosa, perfino qualcosa di religioso. Per questo ti dico grazie.

Tu che sei salito alla destra del Padre illumina la nostra mente e liberaci dal male. Amen

Gesù abbi pietà di me anche se a volte non sono molto bravo. Per me Gesù la pietà è l’insieme  degli atteggiamenti adatti a Dio. Grazie.

Signore Dio, oggi mi hai fatto capire tante cose che prima non capivo, non vedevo cioè tutto quello che abbiamo adesso e prima non c’era, gli e ne siamo contenti. Prima mi importava solo di avere il cellulare di ultima generazione, ma adesso ho capito che devo amare. Grazie per insegnarmi queste cose. Amen

Grazie Dio per i doni dello Spirito Santo e per il dono della cresima. Grazie anche per gli amici, la famiglia e la vita, grandi doni che mi hai dato.

Grazie per avermi donato una famiglia, degli amici. Grazie per tutte queste persone che mi aiutano nei momenti di tristezza e per l’amore che mi trasmettono.

Ringrazio il Signore per avermi dato il dono del timore di Dio, per avermi fatto capire che il “timore servile” non è una cosa importante, mentre il “timore filiale” è quello che ci rende felici veramente, non con la ricchezza ma con l’amore. Grazie.

Caro Signore grazie per averci creato, per tutto quello che ci hai dato, cibo, acqua, una famiglia, degli amici, una casa, delle suore, e dei don per pregare. Ti voglio tanto bene. Signore, ho capito che tu hai come noi la pietà e il timore. Mi piace il giardino n.7, (quello della tua casa: la Gerusalemme celeste) e anche la frase che dice: “Lui ti conosce, ti ama e vuole per te il bene vero”. Grazie

Con questa preghiera voglio ringraziare Dio perché ci ha donato una famiglia generosa. Anche per gli amici, per l’amore e per tutto quello che ha creato per noi.
Di fronte alle cose grandi non dirò: mi piace, me lo compro! Ma che bello, ringrazio e contemplo. Amen (giardino 7; il timore di Dio.)

Gesù tu mi hai dato così tanto: una famiglia che mi ama, cibo buono e nutriente, un tetto sotto cui ripararmi ma soprattutto l’Eucarestia e la Chiesa che sono le cose più vicine a Gesù, e io te ne sono grata. Gesù io sono fortunatissima di avere un Dio così.
Il timore di Dio: Esisto per ricordarti che ogni istante della tua vita è posto sotto lo sguardo di Dio.

Grazie Gesù per quello che hai fatto per noi, i numerosi insegnamenti che hanno tramandato fino a noi.

Padre che nello Spirito del tuo Figlio ci hai creati e redenti, attiraci tutti a te sulla via del servizio di Cristo Gesù, nostro Signore.

Dio ti ringrazio per avermi dato tante cose belle, che evidentemente non mi sarei aspettato. Tipo: cibo, famiglia, fratello, gioia, amore.. ho anche capito che le “differenze” da ieri a oggi…

Signore Gesù, proteggi tutti i defunti che hanno pregato tanto per venire da te, benedici tutti i malti, ricchi, poveri, buoni, cattivi. Fai guarire tutti i malati e fa che le guerre, i suicidi, gli omicidi e il bullismo finiscano. Grazie per tutto quello che hai fatto e fai per noi.

Grazie Signore per essermi stato di aiuto, di avermi dato una famiglia, del cibo e delle scarpe. Grazie per il tuo bene che ogni giorno metti nei nostri cuori.

Caro Dio, sono molto felice perché mi aiuti veramente tanto, l’importante delle cose non è vincerle ma farle con il cuore e soprattutto per Dio. Grazie veramente tanto per quello che fai per me. Grazie per avermi creato, grazie per la salute, per la famiglia, grazie per farmi vivere in una casa, grazie per farmi stare bene. Ti ringrazio veramente tanto e cerco di pregarti tanto.

Rendici attenti e docili alla voce interiore dello Spirito. Ogni atto si conformi al tuo volere. Ravviva nei nostri cuori il fuoco della carità. Le foglie dell’albero della vita servonoa guarire le persone che hanno scelto il male.

Dio perdonami per quando ho detto le parolacce. Grazie per avermi creato e per aver creato molte altre persone.

Ogni volta che vengo qui a catechismo capisco sempre di più quanto tu ci voglia bene, quanto tu ci ami. Ma io a volte mi chiedo se ci punisci e anche se ci fai capire come, quando e cosa sbagliamo, perché io non lo sento. O se tu ci sei per davvero perché alcune persone dicono di no.

Caro Signore io ho veramente bisogno del dono della Sapienza che dà sapore alla vita. Grandi erano le tue opere ma non sapevo che il tuo Spirito fosse così potente.

Signore per me tutti i tuoi doni sono magnifici, ma io mi vedo di più nel dono della fortezza visto il mio carattere. Io che sono una persona sensibile, timida, ma anche intelligente ho bisogno di questo Spirito per essere più sicura di me. Io ti ringrazio sempre e tantissimo per quello che fai per me e per le persone che mi stanno accanto. Riempi me e loro di Spirito e aiutaci a credere di più in te. Amen!

Gesù è splendido tutto quello che ci hai donato. Ho ricevuto pure la prima comunione e ti ho sentito dentro di me. Ci hai fatto gustare ogni dono. Annuncerò la gioia del tuo vangelo. rendici capaci di apprezzare questa meraviglia che sei: Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

O Dio Padre onnipotente sei il nostro spirito e grazie a te noi siamo qui, ti lodiamo per tutto questo che hai fatto per noi. Ti ringraziamo di tutto e di tutti. Amen

Ho ricevuto lo Spirito alla comunione e mi sento forte, felice, perché avevo ricevuto lo Spirito. Ti ringrazio.

Vieni Spirito Santo, vieni riempimi, rendimi capace di sostenere questa immensa meraviglia. SENTIVO CHE GRANDI ERANO LE TUE OPERE.

Signore, grazie per tutti i doni dello Spirito Santo che mi hai fatto.

Con questa preghiera vorrei ringraziare il Signore per quello che ha fatto per noi, per la famiglia, l’amore, per averci difeso anche nei momenti brutti e soprattutto per l’amicizia che è una cosa fantastica!
Grazie mille per tutto! Anche per le cose brutte…perché so che se mi sono capitate è soltanto per il mio bene…. È impossibile sdebitarsi con te! Tu, perdoni sempre e non porti mai rancore…quindi GRAZIE.

Voglio ringraziarti per avermi donato la possibilità di fare la cresima ovvero l’occasione di diventare fedeli a te. Il TIMORE ci fa scoprire ogni persona e il nostro corpo come tempio di Dio! Il dono che mi hai dato è quello di avere una famiglia che mi vuole bene grazie!

Preghiera. Avere sempre amore per tutti anche se ti hanno fatto del male al cuore. Avere un atteggiamento corretto con tutti, anche con quelle che non ti stanno simpatiche, amare per sempre perché è quella la cosa che conta.
Il mio amore per lui. Grazie per avermi aperto il cuore e grazie per farmi notare i miei errori e migliorarli. Io ti vorrò per sempre bene e ti crederò per sempre e se non ti crederò più a un certo punto perdonami. Grazie Dio.

Io ringrazio Gesù per tutta la grazia, la gioia, le persone a me care e tutta la natura che ho attorno, ma soprattutto per avermi dato la vita. Io giuro che non ti tradirò mai! Grazie di tutto!

Grandi erano le tue opere.

Io ho scelto il dono del “consiglio”perché a me piace aiutare gli altri e aiutarli nel modo più adatto e adeguato.

Lo Spirito ci raduna insieme nello stesso luogo, eppure ci rende diversi con i suoi molteplici doni. Qualcuno gode di una finezza spirituale che gli è data dallo Spirito di pietà.

Dio c’è, ci sarà, c’è stato, che il Signore sia con noi fino alla fine. Siamo tutti con te Dio, Padre nostro.

Grazie Signore per ogni tuo dono e per l’amore che mi hai dato fino ad ora. Ti prometto che farò sempre di più per soddisfarti. Vieni Spirito Santo, riempi il mio cuore. Rendimi capace di sostenere questa immensa meraviglia che è Dio Padre, Figlio, Spirito Santo.

Grazie Gesù per il dono della fortezza e per tutti i doni che mi hai dato, per l’amore, la famiglia e per gli amici e non credevo che lo Spirito Santo fosse così potente.

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/preghiere/in-attesa-del-dono-dello-spirito/