Dalla “gloria” alla grotta

3 e 4 el. – Incontro catechismo del 3 dic. 2017

Ci introduciamo tutti insieme con il vangelo dell’annunciazione e
e con il “si” di Maria ad essere alleata di Dio

ASCOLTO

Lc 1,26-38

Si puòleggere, o recuperare dai ricordi dei ragazzi;
soffermiamoci sull’immagine e i particolari

26Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret,27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.

28Entrando da lei, disse: “Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te”.
29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo.

 

30L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.

 

34Allora Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. 35Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.

36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio”.

 

38Allora Maria disse: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei.

Quasi una caccia al tesoro

Si continua a gruppetti; alcune orme ci portano in diversi punti della chiesa dove troviamo segni e immagini (arrotolate)  per aiutarci a raccontare la storia di Natale. I ragazzi troveranno le immagini e dalle immagini si partirà a raccontare la storia dell’attesa del popolo, del dono di Giuseppe che accoglie e custodisce, il dono di Maria che da vita a Gesù. Gli angeli che cantano la gloria di Dio e la portano sulla terra. I pastori che ascoltano e nella semplicità operativa subito si muovono e credono. ….. ci si può aiutare nel racconto anche ad assumere le posizioni del corpo che dicono attesa, accoglienza, gioia, dono ecc, magari a partire da alcuni particolari delle immagini. Al termine consegnando il foglio potremo contemplare l’immagine intera, magari proprio con qualche secondo di contemplazione.

 

1° punto: Angeli

2° punto: Giuseppe

3° punto: pastori

4° punto: Maria

5° punto: L’insieme

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/secondo-anno/dalla-gloria-alla-grotta/