La perla preziosa e la sua storia

Catechismo 2 elementare: l’inizio

  (prima dell’Avvento)

nb.: questo materiale è quello usato l’anno scorso;
la fantasia delle catechiste e la loro attenzione ai bambini che hanno davanti
le porterà a variazioni

1 incontro: con l’aiuto di un gioco che coinvolgerà anche i genitori

ci sarà  la ricerca e la scoperta della perla

2° incontro: La lunga storia della perla preziosa

(un esempio di svolgimento)

Mentre i bambini  arrivano, consegniamo loro una piccola orma, con scritto il proprio nome, di 4 colori diversi, invitandoli a custodirla tra le mani. (questa orma colorata darà poi origine al gruppo di lavoro la divisione non sarà casuale, i nomi servono per trovare poi il proprio listino. Ma seguiamo…anche noi avremo la nostra orma che dice di quale gruppo ci occuperemo).

Quando siamo pronti per iniziare li portiamo al battistero e lì li invitiamo alla concentrazione.valle batt

 

Attenzione per questo esercizio è importantissimo il sentire corporeo, ogni gesto anche il più piccolo ha un significato. Attorno al battistero in basso gli chiederemo di abbassare il capo, di mettere le mani giunte, di rivolgersi a Gesù con frasi molto semplici del tipo:

“Gesù, desidero ascoltarti”.
“Gesù, ciao. Sono qui perché voglio imparare a stare con te”

. …….. quando il clima si è creato alziamo lo sguardo sulle finestre del battistero in silenzio, sui colori, sulle linee e un solista ad alta voce dice:

“IN PRINCIPIO DIO CREO’ IL CIELO E LA TERRA.
LA TERRA ERA INFORME E DESERTA E LE TENEBRE RICOPRIVANO L’ABISSO
E LO SPIRITO DI DIO ALEGGIAVA SULLE ACQUE”. (Gn 1, 1).

Sempre mantenendo il clima di silenzio e ripetendo sottovoce

La terra era informe, un deserto, senza nulla, nessun rumore ecc.,

ogni gruppo, secondo i colori, arriverà nel luogo della chiesa dove ci sarà uno scatolone chiuso da una tenda scura. Si invitano i bambini ad entrare nello scatolone nel silenzio, per assaporare silenzio e buio, restarci per qualche secondo e uscire.
Ci si mette seduti in cerchio e si riprende il passo letto della genesi:

la terra era informe e deserta ma lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque.

Questo Spirito di Dio esplode di vita, di amore, di desiderio di qualcuno da amare e da cui lasciarsi amare. COME E’ GRANDE QUESTO NOSTRO DIO.

In questo silenzio risuona(se possibile una voce da fuori campo che i bambini non vedono)

sia la luce, si raccolgano le acque, la terra produca germogli, esseri viventi….
e così avviene.
Dio vede che è cosa buona. Si rallegra.

(una musica riempie la chiesa). Sempre da fuori campo:

“E DIO CREO’ L’UOMO A SUA IMMAGINE;
A IMMAGINE DI DIO LO CREO’:
MASCHIO E FEMMINA LI CREO’

…LI BENEDISSE E DISSE LORO SIATE FECONDI
E MOLTIPLICATEVI
RIEMPITE LA TERRA E SOGGIOGATELA.
….. E DIO VIDE CHE ERA COSA MOLTO BUONA.

Siamo sempre in gruppo aiutiamo i bambini a sentire tutta la bellezza di queste parole, fermando l’attenzione sul fatto di essere creati a sua immagine. Di essere, cioè, anche noi capaci di amare, capaci di fare cose belle, gesti di attenzione, di saper lasciare entrare nei nostri cuori e nelle nostre preghiere l’intercessione per le persone che amiamo (non posso non pensare alla preghiera dei giganti di Andrea che ieri Barbara ci ha consegnato).

Leggiamo nel gruppo  o raccontiamo
a seconda dell’attenzione dei ragazzi e del nostro desiderio, Gn. 2, 8ss

il Signore Dio piantò un giardino in Eden e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio faceva germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino……

Conclusione:

Non manca nulla a questo giardino, tutto è pronto perché la nostra vita possa essere secondo il desiderio di Dio. Questo Dio che ci conosce, ci conosce addirittura per nome. Si fanno entrare i ragazzi al contrario nello scatole, ormai la paura del buio è passata, è strailluminata dalla presenza amorosa di Dio…

quando escono trovano il loro listino con il nome scritto segno della conoscenza lo prendono e con calma vengono tutti a sedersi davanti.

3° incontro: Immersi nella vita di Gesù, diventiamo “artisti della Misericordia”

Questo incontro sarà dedicato a far vivere ai piccoli la conclusione dell’anno della Misericodia

Può essere interessante riprendere quanto fatto all’oratorio estivo riguardo al Giubileo

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