Dio si prende cura di noi. E’ grande il suo amore!

14creazione chagall

30 nov. 2014

 

 

Indicazioni per il seocndo incontro

 

 

 

Mentre i bambini  arrivano, consegniamo loro una piccola orma, con scritto il proprio nome, di 4 colori diversi, invitandoli a custodirla tra le mani. (questa orma colorata darà poi origine al gruppo di lavoro la divisione non sarà casuale, i nomi servono per trovare poi il proprio listino. Ma seguiamo…anche noi avremo la nostra orma che dice di quale gruppo ci occuperemo).
quando siamo pronti per iniziare li portiamo al battistero e lì li invitiamo alla concentrazione. Attenzione per questo esercizio è importantissimo il sentire corporeo, ogni gesto anche il più piccolo ha un significato. Attorno al battistero in basso gli chiederemo di abbassare il capo, di mettere le mani giunte, di rivolgersi a Gesù con frasi molto semplici del tipo: “Gesù, desidero ascoltarti”. “Gesù, ciao. Sono qui perché voglio imparare a stare con te”. …….. quando il clima si è creato alziamo lo sguardo sulle finestre del battistero in silenzio, sui colori, sulle linee e un solista ad alta voce dice: “IN PRINCIPIO DIO CREO’ IL CIELO E LA TERRA. LA TERRA ERA INFORME E DESERTA E LE TENEBRE RICOPRIVANO L’ABISSO E LO SPIRITO DI DIO ALEGGIAVA SULLE ACQUE”. (Gn 1, 1).
Sempre mantenendo il clima di silenzio e ripetendo sottovoce la terra era informe, un deserto, senza nulla, nessun rumore ecc., ogni gruppo, secondo i colori, arriveranno nel luogo della chiesa dove ci sarà uno scatolone chiuso da una tenda scura. Si invitano i bambini ad entrare nello scatolone nel silenzio, per assaporare silenzio e buio, restarci per qualche secondo e uscire. Ci si mette seduti in cerchio e si riprende il passo letto della genesi la terra era informe e deserta ma lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque.

Questo Spirito di Dio esplode di vita, di amore, di desiderio di qualcuno da amare e da cui lasciarsi amare. COME E’ GRANDE QUESTO NOSTRO DIO.

In questo silenzio risuona(se possibile una voce da fuori campo che i bambini non vedono) sia la luce, si raccolgano le acque, la terra produca germogli, esseri viventi….e così avviene. Dio vede che è cosa buona. Si rallegra. (una musica riempie la chiesa). Sempre da fuori campo: “E DIO CREO’ L’UOMO A SUA IMMAGINE; A IMMAGINE DI DIO LO CREO’: MASCHIO E FEMMINA LI CREO’ …. LI BENEDISSE E DISSE LORO SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI RIEMPITE LA TERRA E SOGGIOGATELA.     ….. E DIO VIDE CHE ERA COSA MOLTO BUONA.

Siamo sempre in gruppo aiutiamo i bambini a sentire tutta la bellezza di queste parole. Fermando l’attenzione sul fatto di essere creati a sua immagine. Di essere, cioè, anche noi capaci di amare, capaci di fare cose belle, gesti di attenzione, di saper lasciare entrare nei nostri cuori e nelle nostre preghiere l’intercessione per le persone che amiamo (non posso non pensare alla preghiera dei giganti di Andrea che ieri Barbara ci ha consegnato).
Leggiamo nel gruppo questa volta, o raccontiamo a seconda dell’attenzione dei ragazzi e del nostro desiderio, Gn. 2, 8ss il Signore Dio piantò un giardino in Eden e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio faceva germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino……

Non manca nulla a questo giardino, tutto è pronto perché la nostra vita possa essere secondo il desiderio di Dio. Questo Dio che ci conosce, ci conosce addirittura per nome. Si fanno entrare i ragazzi al contrario nello scatole, ormai la paura del buio è passata, è stra- illuminata dalla presenza amorosa di Dio e quando escono trovano il loro listino con il nome scritto segno della conoscenza lo prendono e con calma vengono tutti a sedersi davanti.

Sempre con la musica guardiamo all’immagine di Latour del presepe. L’attenzione e la cura di questo Dio per noi si fa addirittura dono infinitamente grande “si fa uno di noi”
Si legge dal vangelo di Giovanni: “IL VERBO SI FECE CARNE E VIENE AD ABITARE IN MEZZO A NOI E NOI CONTEMPLIAMO LA SUA GLORIA.”

Prendendo poi fiato impariamo alcuni canti per la celebrazione della messa.
Durante la celebrazione della messa invito gli adulti a rimanere tra i bimbi è sempre un aiuto a mantenere l’attenzione grazie.

Per il presepe come già accennato questi piccoli avranno i quadratini che parlano della grazia di Dio…quale raffinatezza……ma possiamo parlarne a voce che magari ci vengono più idee. grazie

30 nov. 2014

Caro Gesù, siamo qui davanti a Te con il desiderio di ascoltare la tua Parola.

Una voce dice le parole che troviamo nel libro della Genesi, il primo della Bibbia:

 “IN PRINCIPIO DIO CREO’ IL CIELO E LA TERRA. LA TERRA ERA INFORME E DESERTA E LE TENEBRE RICOPRIVANO L’ABISSO E LO SPIRITO DI DIO ALEGGIAVA SULLE ACQUE”. (Gn 1, 1).

Tutti insieme:   COME E’ GRANDE IL NOSTRO DIO.
GRANDE IL TUO NOME, SIGNORE, SU TUTTA LA TERRA

Voce fuori campo che rispettando il clima di silenzio accompagna l’esperienza del silenzio e del buio che i bambini fanno con le parole della creazione.

 

Sia la luce, si raccolgano le acque, la terra produca germogli, esseri viventi …. e così avviene.

Dio vede che è cosa buona. Si rallegra

.* * *

                                                                  (una musica riempie la chiesa).
Sempre da fuori campo:

chagall creazione“E DIO CREO’ L’UOMO A SUA IMMAGINE;

A IMMAGINE DI DIO LO CREO’: MASCHIO E FEMMINA LI CREO’ …. LI BENEDISSE E DISSE LORO SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI RIEMPITE LA TERRA E SOGGIOGATELA.

….. E DIO VIDE CHE ERA COSA MOLTO BUONA.

 La grandezza di Dio, la sua tenerezza è infinita. Nulla manca in questo giardino e tutto è per la nostra gioia.

 

Il Signore Dio piantò un giardino in Eden e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio faceva germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino…… Gn. 2, 8ss

Tutti:    GRANDE E’ LA NOSTRA GIOIA.
È BELLO LODARTI SIGNORE.

(imparo a pregare con il Salmo 8)

O Signore, Signore nostro,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza,
con la bocca di bambini e di lattanti:
hai posto una difesa contro i tuoi avversari,
per ridurre al silenzio nemici e ribelli.

Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi?

Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi:
tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ogni essere che percorre le vie dei mari.

O Signore, Signore nostro,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

L’AMORE DI DIO E’ INDICIBILMENTE GRANDE E MERAVIGLIOSO,
CI DONA IL SUO FIGLIO: GESU’

GESU’ SEI LA LUCE CHE VIENE NEL MONDO
GESU’ SEI LA LUCE CHE ILLUMINA GLI UOMINI
GESU’ SEI LA LUCE VERA.

In canto: Vieni Gesù, discendi dal cielo.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/primo-anno/dio-si-prende-cura-di-noi-e-grande-il-suo-amore/