CACCIA AL TESORO
Oratorio estivo 2017
Divisi ai 4 angoli del portico per squadre, si consegna la prima busta
1busta
contiene il foglio con le regole del gioco da leggere insieme.
Una cartelletta trasparente che servirà per raccogliere tutto il materiale trovato perché se si perde non si potrà richiedere.
Un filo……da conservare prima o poi si capirà a che serve
Un foglio bianco e una penna.
AL VIA DEL CAPOGIOCO,
(per ogni squadra potrà essere diverso, dipende dal tempo che ci si mette ad ascoltare, capire ecc)
sul foglio si devono scrivere i nomi e cognomi degli animatori.
Tempo a disposizione due minuti,
al termine dei quali si consegna il lavoro al capo gioco che in cambio consegnerà la busta successiva.(ogni nome e cognome giusto regala un punto fare conteggio)
questa busta viene consegnata in una scatola vuota
2busta
Raccogliere, nella scatola, il maggior numero di oggetti che riguardano o si collegano al corpo.
Tempo a disposizione tre minuti, dal via del capogioco)
Al termine del tempo il capo gioco sceglierà 5 oggetti e 5 ragazzi a caso che dovranno dire il perché quell’oggetto è legato al corpo. (il capo gioco conterà gli oggetti, ogni oggetto un punto.)
3busta
Squadra blu: c’è in oratorio un luogo dove puoi trovare tanti quadrati di corda
(campo da pallavolo)
Squadra Verdi: c’è in oratorio un luogo dove puoi trovare tanti raggi
(parcheggio bici)
Squadra Gialli: c’è in oratorio un luogo dove puoi trovare tante sfere
(bidone palloni)
Squadra Rossi: c’è in oratorio un luogo dove puoi trovare tante rette parallele
(cinta verso parcheggio)
si dice il posto indovinato, si va insieme e si cerca la 4busta (fare attenzione a che non vadano nei luoghi delle altre squadre)
4busta
contiene un puzzle da comporre e incollare su un foglio bianco scrivendo i nomi dei personaggi
(immagine con Giovanni Paolo II e card. Martini)
5busta
frasi da comporre e indovinare chi dei due personaggi di prima le ha dette.
Il corpo è ciò che ci consente di gustare le meraviglie di Dio.
Amate il vostro corpo godetelo nel gioco, nell’attenzione alle cose belle;
nella manualità che rende anche voi un po’ creatori con Dio, proprio attraverso il vostro corpo.
(Gv Paolo II)
Custodire la santità del nostro essere uomini e donne è uno dei grandi compiti
che voi ragazzi dovete imparare e non dimenticare mai.
(C.M Martini)
(il capo gioco può solo dire se le frasi sono giuste)
6busta c
Avete a disposizione 15 minuti.
si consegna la busta insieme a un cartone con materiale che trovate in giro, legnetti, sassi, foglie…….
provate a trasformare il cartone in una casa arredata.
(la casa più bella e ricca di particolari avrà il punteggio più alto)
7busta c attenzione al filo cominciare a pensare a cosa può essere.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8busta c
Chi è questo personaggio?
Scrivete il suo nome.
Quale “casa” importante voleva costruire e non è riuscito?
9busta c
ci sono in oratorio degli oggetti che sono indispensabili per camminare senza farsi male.
Che dicono la capacità di rispettarci a vicenda.
Che ci ricordano come la vita di tutti è fatta da tante regole.
Trovali guardali bene e ascoltate il capo gioco.
Si mettono in giro 3 segnali stradali: stop, semaforo, divieto di sosta.
Una volta trovati usateli per fare un percorso.
Importante è che tutti i membri della squadra ne conoscano il significato.
10busta c
si trovano scritte delle parole: ospitalità, cura, spreco, cibo, 5 pani 2 pesci, festa….
……..e lo ha nutrito con i prodotti della campagna; gli fece succhiare miele dalla rupe e olio dalla roccia durissima, panna di mucca e latte di pecora; grasso di agnelli,
C’è un posto in oratorio dove queste parole sono sovrane
(ovviamente gli interni ma dove ci sono tavoli, panchine e luogo della distribuzione del cibo sarà nascosta la busta)
11busta n
Scrivete una ricetta di cucina.
Attenzione potrebbe essere per il pranzo di domani della vostra squadra.
12busta c
guarda dove lo butto:
bicchiere di plastica, piatto di plastica, resti di cibo, tovaglioli sporchi, tovaglioli puliti, bottiglie di plastica, contenitori di vetro, cicche, noccioli di frutti, palloni rotti, scatole di cartone, foglie cadute dagli alberi, tovagliette non usate, vestiti logori e inservibili, stracci, computer rotto, biscotti, …..vuoi pensare ad altro e aggiungere tu???????
(foglio con disegnati i diversi bidoni della raccolta differenziata quindi indicare il posto giusto. Attenzione ai trabocchetti)
13busta c
ora siete pronti a capire cosa è il filo – – filo – – – – – – – – – – – – e di cosa stiamo parlando
(foglio con i titoli degli oratori solo con iniziali e trattini.)
14busta c
attenzione dove si troverà il tesoro? E cosa sarà?
Sulla cinta del campo di bocce ci sono i racconti di questi ultimi anni
(quando ogni squadra troverà il tesoro non è finita devono capire cosa è il tesoro seguendo i trattini e riguardando i racconti lo si trova presente in tutti)
Nel foglio del tesoro ci sarà scritto
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _.
(il giardino della creazione)