giudizio… 3. Impariamo dai santi:

Testimonianza di Madre Teresa
Alcune settimane fa, due giovani sono venuti alla nostra casa dandomi molto denaro per nutrire la gente. A Calcutta prepariamo i pasti per 9.000 persone al giorno. Volevano che il loro denaro fos­se speso per nutrire questa gente. Chiesi loro: «Dove avete trovato così tanto de­naro?» ed essi risposero: «Ci siamo spo­sati due giorni fa. Prima del matrimonio abbiamo deciso che non avremmo avuto abiti da matrimonio, e neppure feste. Diamo a voi il nostro denaro». Per un indù di alto ceto sociale questo è uno scandalo. Molti furono sbalorditi nel ve­dere che una famiglia così elevata non avesse abiti e festeggiamenti per il ma­trimonio. Poi chiesi loro: «Perché avete fatto questo?».

Ed ecco la strana risposta che mi diede­ro: «Ci amiamo a tal punto che voleva­mo donare qualcosa ad un altro, per cominciare la nostra vita insieme con un sacrificio».

Mi ha colpito moltissimo vedere come queste persone fossero affamate di Dio. Un modo per rendere concreto l’amore dell’uno per l’altra era di fare questo grandissimo sacrificio. Sono sicura che voi non capite che cosa significhi questo. Ma nel nostro paese, in India, sappiamo che cosa significhi non avere abiti e feste per il matrimonio. Tuttavia questi due giovani hanno avuto il coraggio di com­portarsi così. Questo è davvero amore in azione.

Leggi e prova a rispondere: Cosa mi ha colpito di più?

– la generosità
– Volere una festa veramente “speciale”
– coraggio di cose nuove, di cose buone
– forza che da il Signore!
– puoi aggiungere qualcosa  che noi non abbiamo pensato…

ritorna a
Alla fine ci sarà il “giudizio”…

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/catinfam/giudizio-3-impariamo-dai-santi/