Verso la prima confessione (1)

Accoglienza e rifiuto

“venne tra i suoi suoi non lo accolsero;
a quanti lo accolsero ha dato il potere di diventare figli di Dio”.

angelico annunciazioneMaria:
un caso
  di accoglienza

dal Vangelo di Luca:
Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: “Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te”.
29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.
34Allora Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. 35Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio”. 38Allora Maria disse: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei.

Sottolinea gli atteggiamenti e i gesti di Maria.
Che cosa ha aiutato Maria ad accogliere il Signore?

giovane riccoL’incontro di Gesù con il giovane ricco:
un caso di rifiuto.

dal Vangelo di Marco:
Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: “Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”. 18Gesù gli disse: “Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. 19Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”. 20Egli allora gli disse: “Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza”. 21Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: “Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!”. 22Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.

Sottolinea i gesti e gli atteggiamenti di Gesù
Sottolinea i gesti e le parole del giovane ricco

Riflettiamo: che cosa ha spinto il giovane ricco rifiutare Gesù?

 

impariamo a leggere  il nostro “cuore”

Cominciamo a preparare la prima confessione.

Ogni giorno proponi su una delle domande proposte

Primo giorno: Maria accoglie; il giovane ricco rifiuta Gesù.
Ricorda un gesto di accoglienza che hai fatto oggi (un sorriso, un aiuto a chi è in difficoltà; un segno di gratitudine verso i genitori eccetera)
ricorda un gesto di rifiuto che hai compiuto oggi (un sorriso negato, un aiuto negato, non mi sono accorto che mi aiutavano)

Secondo giorno: Maria ascolta la Parola di Dio;
ricorda un momento in cui “hai ascoltato” (un consiglio dei genitori; l’attenzione a scuola; una parola del Vangelo…)

Terzo giorno: Maria è attenta alle persone
ricorda un gesto di attenzione compiuto oggi (verso i compagni, verso le persone incontrate per strada, verso i fratelli o i genitori)

Quarto giorno: Maria attendeva Gesù, pregando.
Oggi ho pregato? Lo posso fare adesso…

Quinto giorno: Maria ha raccolto Gesù nella concentrazione
elenca qualche momento in cui ti sei distratto  e non ti sei accorto degli altri (in partita, a scuola, di fronte alle fatiche della mamma del papà)

Sesto giorno: Maria ha aderito alla proposta dell’Angelo
ti sei ricordato questa settimana di fare l’esame di coscienza; hai voglia di andare a catechismo per ascoltare, concentrarti…)

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/terzo-anno/accoglienza-e-rifiuto/