Custodire il giardino di Dio

171029 – Secondo incontro 2° elem.

1. Riprendere il gioco della caccia al tesoro del primo incontro:

i bambini avranno a disposizione dei cartoncini con delle lettere che dovranno riordinare trovando il grande dono che ci è stato dato dalla creazione

C U S T O D I R E  il   G I A R D I N O   di   D I O

Trovato il compito affidato, cercando di lasciar parlare i bambini, scriviamo su un cartellone grande cosa significa essere custodi…..avere cura, trattare bene, migliorare, farlo più bello,…ecc. recuperando da questo loro dire le azioni di Dio…che per primo ha cura di noi, ha voluto un mondo bello, lo migliora sempre, …addirittura manda suo Figlio….(perla preziosa)

2. Ascoltiamo così il racconto di Genesi 2

8Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. 10Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. 1Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre attorno a tutta la regione di Avìla, dove si trova l’oro  12e l’oro di quella regione è fino; vi si trova pure la resina odorosa e la pietra d’ònice. 13Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre attorno a tutta la regione d’Etiopia. 14Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre a oriente di Assur. Il quarto fiume è l’Eufrate.
15Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.

(mentre si racconta invitare i bambini a mimare il movimento del giardino, gli alberi che crescono, il fiume che irriga…..lo stupore difronte a tutta questa meraviglia dell’opera di Dio….

3. Stupore che diventa gioia e canto:

Salmo 121:

RIT. Oh, che gioia, quando mi dissero:
“Andiamo alla casa di Dio!”
e i miei passi ora si fermano
alle tue porte, città di pace.

Gerusalemme, città edificata
come un’unica, solida cosa.
È là che salgon le genti
che appartengono a Dio Rit.

Chiedete pace per Gerusalemme
pace a coloro che l’amano
pace nelle sue vie
pace fra le sue mura Rit.

Per amore di tutti i fratelli
su te invocherò la pace:
perché amo la casa di Dio
pace chiedo per te Rit.

4. Lo stupore e la gioia crescono quando si sentono le parole della creazione dell’uomo e della donna:

Genesi 1,26-27

Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra.

E Dio creò l’uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò:
maschio e femmina li creò.

vedi foglio per i bmbini

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/primo-anno/custodire-il-giardino-di-dio/