Riccardo Zappa in concerto

PARROCCHIA SS.MONICA E AGOSTINO  –  VALLEAMBROSIA DI ROZZANO

Nell’ambito dell’annuale Festa dell’Incontro

sabato 5 0ttobre 2013

alle ore 21,00

Concerto di

RICCARDO ZAPPA

131005zappa

Riccardo Zappa

Musicista di formazione classica, negli anni settanta esordisce discograficamente con un disco (Celestion, 1977) in cui la chitarra appare in una versione mai ascoltata prima: non più strumento di mero accompagnamento o solista in ambito classico, Jazz o Rock ma fonte autonoma di miscele sonore create con l’aiuto di apparecchi elettronici sconosciuti ai più.

L’originalità delle creazioni unita all’incredibile abilità tecnica di esecuzione, aprono la strada del successo a Riccardo Zappa che nel giro di pochi anni diventa punto di riferimento indiscusso per tutti i cultori di questo strumento.

Spinto dall’interesse che questo stile musicale ha suscitato con il suo primo lavoro, l’autore pubblica infatti Chatka nel 1978 (l’omonimo brano vince, a parimerito con uno di Bob Marley, il referendum indetto da Radio Popolare per scegliere la sigla del proprio radiogiornale), Trasparenze nel 1980 (in cui passa definitivamente alla chitarra a dodici corde e inserisce in un brano la voce di Antonello Venditti) ed Haermea La camera incantata, nel 1982.

Nel 1983, con l’album Riccardo Zappa, le sperimentazioni sonore si avvalgono di un nuovo strumento generatore di suoni, il Fairlight, appena giunto in Italia e delle voci di Eugenio Finardi e Cooper Terry. Il brano La danza dei Flanger diventa per anni la sigla del network radiofonico Gamma Radio.

All’uscita di Raccolta (1984) Riccardo Zappa viene eletto, da un referendum della rivista Guitar Club, miglior chitarrista acustico italiano, titolo che il pubblico gli attribuirà anche nei successivi quattro anni, costringendo la rivista a dichiararlo poi non più votabile.

Nel 1985 il regista Peter Dal Monte lo vuole come autore della colonna sonora del film Piccoli Fuochi, con Valeria Golino.

Dopo il disco Prenditi Tempo, del 1986, Zappa intraprende un lungo tour con Eros Ramazzotti che lo terrà impegnato per ben 115 concerti.

L’attività di Zappa si espande ulteriormente con la produzione della Collana Strumento per la DDB/ BMG ARIOLA, prima raccolta italiana di CD dedicata ai migliori musicisti acustici.

Negli anni successivi continua ad alternare l’attività discografica (gli album pubblicati ad oggi sono una ventina) a quella concertistica con musicisti del calibro di Rino Zurzolo, Walter Calloni, Ellade Bandini, Mark Harris, Candelo Cabesa e Ares Tavolazzi. Collabora inoltre con autori ed interpreti della canzone italiana come Mina, Giorgio Gaber, Mia Martini, Gino Paoli e Fiorella Mannoia.

Programma della serata

Fondali – The Avonbridge – Medley Slappin’/Cooper & M.P. – Definire significa limitare – Medley Come apparire a Cap Frehel/ Frammenti – Scioglidita – Minuti – Così diversa…eppure… – Preludio in La minore – I King – Corale dalla cantata 147 di J.S.Bach.

Riccardo Zappa è presente su Facebook ed è contattabile a mezzo email presso contatti@riccardozappa.it oppure corsi@riccardozappa.it.

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/speciali/riccardo-zappa-in-concerto/