raccontano di un cammino…

PREGHIAMO INSIEME LO SPIRITO SANTO

Cresimandi 2013

Raccontano di quanto vissuto nel cammino di preparazione;
ci paiono bellissime; e comunque sono testimonianza
di quanto spazio per lo Spirito c’è nel cuore di questi ragazzi.
Il nostro compito è solo quello di aiutarli a coltivarlo!

  1.  Signore, manda lo Spirito Santo e rinnova la fede della chiesa e manda la salvezza su di noi. Ascolta le nostre implorazioni.
  1. Se mi amate osservate i miei comandamenti (Alessia)
  2. Grazie Signore per i doni che mi hai dato: la sapienza, l’intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio. Tutte queste cose mi hanno insegnato delle cose di aiuto. (Samuele)
  3. Padre, grazie perché sono prezioso ai tuoi occhi e ti sono figlio. Un figlio voluto con amore. (Matteo)
  4. Mediante la Sapienza lo Spirito Santo illumina l’intelligenza. (Alessia)
  5. Grazie, Dio, per aver inventato tutte le cose belle che esistono: noi, il mondo, gli animali… grazie (Antonio)
  6. Signore Dio donami la Sapienza per farmi ragionare su quanto tu consideri importante. O Dio Onnipotente, creatore del mondo, tu che non hai mai abbandonato l’uomo e che risorgerai e giudicherai chi è buono e chi no, e darai al mondo una seconda vita, aiutami nel mio cammino affinché possa godermi le tue opere. Ti prego Dio, abbi pietà di me. (Alessandra)
  7. Ti ringrazio Signore perché hai fatto il cielo e la terra, mi fai vivere. Tu sei sempre qui che mi aiuti, mi hai coltivato e so che tu mi vuoi bene. mi hai illuminato l’intelligenza mediante la sapienza. E, Tu, mi fai diventare santo (Riccardo).
  8. O mio Signore, che hai donato al mondo i 7 doni della vita: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, timor di Dio grazie. Grazie perché attraverso questi doni possiamo esserti riconoscenti per tutto quello che hai fatto (Alessia).
  9. Caro Gesù, ti ringrazio per tutte le cose che hai fatto per me, per il tuo amore e per la tua gioia. (Davide).
  10. Grazie Gesù, perché tu sei unico e io avrò sempre rispetto verso di te. Per me sei come uno spirito che mi segue sempre e di cui io avrò sempre, in eterno, cura. (Martina).
  11. Signore voglio seguire la tua strada e non voglio fare peccato come Adamo ed Eva (Giulia).
  12. Un figlio cercato in ogni abbandono. (Grace, 1° giardino).
  13. Ai figli da Te amati dona, o Dio, il vigore di Pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna. (Marco).
  14. Bisogna ascoltare le regole del Signore per vivere una vita felice e piena di gloria. (Anya)
  15. Grazie Signore per avermi dato la vita e una bellissima famiglia.
  16. Con i doni del tuo Spirito accompagni l’esistenza e le azioni dei tuoi figli. i frutti di benevolenza e di pace elargiti dallo stesso consolatore arricchiscano, o Dio, la nostra vita (Nicolò).
  17. Ai figli da te amati, dona, o Dio, il vigore di Pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna.. (Andrea).
  18. Rendici, o Padre, attenti alla voce interiore dello Spirito, perché ogni nostra parola concordi con la tua verità (A.C.)
  19. Dio, è vero che Adamo e Eva non sanno leggere il tuo messaggio, ma io ho capito la tua Parola e mi fido di te.
  20. Un figlio consegnato generosamente alla libertà. (Grace)
  21. Chi non mi ama non osserva le mie parole. (Athina).
  22. Il dono della pietà per me rappresenta il provare compassione o dispiacere per qualcuno. Il timore di Dio è avere paura delle conseguenze che Dio può avere su di te, quando hai combinato qualcosa di sbagliato nei confronti di Dio. (Lorenzo).
  23. Dio, Gesù, noi nella terra non abbiamo dei giardini e dei paesaggi molto belli, quindi vi prego di migliorarci. Migliorare i giardini e i paesaggi per pensare, sorridere e pregare meglio. E poi grazie per l’amore, la pace, il sudore che ci metti per noi..e io vi ringrazio. (Riccardo)
  24. Grazie Gesù per ogni singolo sacrificio che fai per me e io vorrei aiutarti. Magari già da adesso, o quando sarò più grande, non lo so. Dipende anche da quanto mondo mi accetterai, ma io arrivo presto.……(Nicolò).
  25. “Dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo”. Questa frase mi aiuta a pregare perché mi fa pensare a quanto amore aveva Maria verso Gesù. “Se desideri il paradiso egli è la via”. Esprime la voglia di seguire Dio, perché ci porterà alla salvezza. “Se sei in cerca di cibo egli è nutrimento”. Perché ci nutre e ci cresce con la sua Parola.
  26. La Sapienza ci da la possibilità di essere consapevoli delle nostre azioni. (Simone)
  27. Un figlio voluto con amore. (Claudia).
  28. Dono di pietà: tenerezza →Dio. Timore di Dio: amore di Dio verso di noi. Dono della Sapienza: vivi con gioia! (Marco).
  29. Grazie Signore per averci donato la vita, per avere inventato tutte le cose dell’universo e per avere inventato la natura, gli animali..ecc. (Alessandro).
  30. Padre!
  31. Padre proteggi le mie sorelle, mia mamma, fai felici tutti (Martina).
  32. Grazie Gesù perché ci hai liberato dai nostri peccati e ti sei sacrificato per noi e ci aiuti ogni giorno della settimana. Il settimo giardino rappresenta la Gerusalemme celeste e il dono del timore di Dio e ci sono tante persone felici.
  33. Grazie Gesù, perché ti sei sacrificato per noi e ci hai dato la tua vita e tanto amore. Ti chiedo di aiutarmi ad usare bene il dono della pietà, a ringraziarti per le tante cose belle che, grazie a te, ci sono nel mondo. Amen. (Federica).
  34. Ai figli da te amati, dona, o Dio, il vigore di Pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna.
  35. Lo Spirito Santo voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Siamo tutti del Signore e Cristo è tutto per noi. Lo Spirito Santo orienta il corso dell’uomo verso Dio.
  36. Dio, il tuo Spirito si riflette nel mio cuore, si illumina come il sole illumina i giorni. Come la luce illumina la terra. Tu sei come l’acqua che rinfresca e purifica il mio cuore. Noi siamo come piante, cresciamo ogni giorno, grazie alla tua esistenza. (Isabella).
  37. Rinnova e accresci, o Dio, la fede della chiesa, cui è stato donato dal tuo spirito il vangelo della salvezza. Per Cristo nostro Signore. (Loris)
  38. Io ti chiedo di darmi il dono della Sapienza e tutti gli altri per essere sicura di non ferire le persone a cui voglio bene. (Anya)
  39. Signore benedici la mia famiglia, i miei amici, e i miei parenti. Amen. Ave Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori. (Ivania).
  40. Aiutami Gesù a non farmi ingannare dalla stupidità ma a seguire la tua strada.
  41. Anche se non sembra io ti amo e pregherò sempre. Per te farei qualunque cosa perché so che anche tu mi ami e ti ringrazio per i doni che tu ci hai dato. Ti ringrazio anche per avermi aiutato nel momento del bisogno. (Riccardo).
  42. Grazie Gesù che mi aiuti ogni giorno a superare le mie difficoltà (Matteo).
  43. Il dono della pietà ci fa pensare ad una persona povera che non ha niente e noi gli diamo la mancia. Invece il timore di Dio rappresenta le nostre insicurezze nelle scelte. (Simone)
  44. In Cristo abbiamo tutto. siamo tutti del Signore e Cristo è tutto per noi:egli è medico; egli è fonte; egli è giustizia, egli è potenza; egli è vita; egli è la via; egli è nutrimento; egli è luce che vive in noi.
  45. Il dono dell’intelligenza è dato dallo Spirito Santo, per intuire. (Alessia).
  46. Secondo giardino: vivi non vivacchiare! Vivi non lasciarti vivere! Vivi con gioia. Terzo giardino: canterò per il mio diletto il mio cantico. (Claudia).
  47. Dio, grazie per avermi donato il dono della sapienza e intelligenza. Perché mi illumini tutti i giorni e mi fai vivere. (Gaia).
  48. Io, Padre, che sono prezioso ai tuoi occhi, perché ti sono figlio. Un figlio voluto con amore, dato alla luce e chiamato per nome, seguito con cura anche quando è affidato ad altre mani premurose.
  49. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi e buoni da mangiare tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della coscienza del bene e del male. (Serena)
  50. Dio, io credo alla tua Parola, credo alla tua esistenza, io credo allo Spirito Santo. Ma la speranza di continuare a credere diminuisce ogni giorno che passa, perciò Dio, aiutami a continuare a credere… La via della salvezza crescerà e io farò di tutto perché questa non diminuisca. (Isabella).
  51. Signore Dio che ci hai creati, i doni che mi offri sono infiniti. Grazie per la vita che mi hai dato. Grazie di tutto, anche per le difficoltà superate solo grazie a te. Grazie Signore Gesù. (Sara).
  52. Signore Dio grazie di tutti i doni che mi dai: io li accetto. Sono felicissima di essere cristiana e di sperare in te. (Giulia)
  53. Ti ringrazio Signore Gesù per avermi illuminato il cammino che ho percorso e che spero di percorrere sempre. Grazie. (Rebecca).
  54. Signore Gesù ti ringrazio per i doni che mi hai offerto fa si che ogni nostra parola concordi con la tua verità e ogni atto si conformi al tuo divino volere. (Marianna).
  55. Grazie Dio dei tuoi doni: sapienza, scienza, fortezza, intelligenza, consiglio, pietà e timor di Dio. Questi doni che ci hai regalato sono molto belli. mi piacciono molto le storie dei giardini. (Giulia)
  56. Oh Signore glorificato tu che ci rivesti di ogni dignità perduta, tu che ci hai donato sette doni impareggiabili, tu ci aiuti nel nostro cammino verso la salvezza e grazie a te sapremo cosa sono l’amore e la fede di Dio.
  57. Signore Gesù grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per averti potuto conoscere di più.
  58. Signore aiutami a non perdere il dono della scienza, e ad aiutarmi quando io lo ignoro. Tu sei come la luce che mi illumina e i aiuta a diventare una vigna buona, ben coltivata. Io non voglio aver timore di Dio anzi…..rispettarLo grazie lo Spirito Santo. Aiutami ad orientare il mio cuore verso di te grazie allo Spirito Santo. (Giulia).
  59. Signore, grazie per tutti i doni che mi dai e grazie che mi perdoni sempre anche se facciamo cose brutte, ti ringrazio davvero. Ti ringrazio anche perché ti sei fatto mettere in croce e sei morto per dare la vita a noi. (Giulia).
  60. Signore mio se mi porterai nel tuo giardino io sarò buono, con l’intento di pregare per te. Nell’unità dello Spirito Santo io non temerò di stare di fronte agli altri senza vergogna perché tu sei il creatore di tutto ciò che esiste. Gesù aiutami perché devo affrontare un momento difficile e senza il tuo aiuto non so se ce la farò.
  61. Signore aiutami ad essere una persona migliore; fa che io segua sempre la tua strada che tu mi illumini e dammi la forza di essere sempre disponibile e gentile con la gente che mi vuole bene e che mi sta attorno. (Camilla).
  62. Aiutami Signore ad aiutare il prossimo. Tra pochi giorni riceverò i sacramenti che per me è una cosa importante. Grazie Gesù per tutte le cose belle che hai fatto per noi. Ti ringrazio. In questo sacro quadro vorrei tanto assomigliare a Pietro. Lui ha avuto moltissima fede in te e non ti ha mai abbandonato. Aiuta, Signore, l’amore tuo a diffondersi per tutto il mondo. Amen (Roberta)
  63. Rinnova e accresci, o Dio, la fede della chiesa cui è stato donato dal tuo spirito il vangelo della salvezza. Per Cristo nostro Signore. Questa preghiera mi piace molto perché noi possiamo sempre contare su Dio, sulla fede della chiesa, sul suo Spirito. a me piacerebbe essere l’apostolo che fa il gesto di volere avere l’ostia. (Giulia).
  64. Il dono dell’intelligenza è dato dallo Spirito Santo per intuire. (Alessia).
  65. Spirito, proteggimi, amami, capiscimi, custodisci il mio cuore.
  66. Ai figli da te amati, dona il vigore perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo.
  67. Il dono dello Spirito in noi conferma l’alleanza eterna.
  68. La pietà è un dono che tu ci dai, un dono stupendo che spesso e volentieri non sappiamo usare, è difficile comprendere il dono della pietà. Timore di Dio, è difficile questo significato e perciò non riesco a esprimerlo con le parole, so solo che è un significato stupendo e ansioso di essere ascoltato. (Rebecca)
  69. O Gesù crocifisso e risorto che dalla destra gloriosa del Padre sei fonte dello Spirito d’amore, con questo dono santo trasfigura il cuore e la vita dei credenti.
  70. Siamo tutti del Signore e Cristo è tutto per noi. (Alessia)
  71. Signore non c’è amore più grande del tuo amore infinito, pieno di doni e sacrifici ma il tuo amore è la nostra salvezza.
  72. Non fermarti alla superficie, punta al profondo. Approfondisci ogni cosa solo se ami! Lo Spirito Santo orienta il cuore dell’uomo verso Dio con sentimenti, affetti, pensieri, preghiere che esprimono la figliolanza verso il Padre rivelato da Cristo. In Cristo abbiamo tutto. le foglie dell’albero servono a guarire le nazioni. (Athina)
  73. Padre mio benedici la mia famiglia, i miei amici e le persone che mi amano. (Ivania)
  74. Dio fondamento di ogni speranza sciogli le labbra e i cuori nella lode di Cristo, che, risorto glorioso da morte tornò a donare ai discepoli le sue parole e i suoi gesti d’amore, e ora vive e regna nei secoli dei secoli. (Loris)
  75. Grazie Signore Gesù per i doni e lo Spirito Santo. (Andrea)
  76. Dai cuori che lo Spirito ha mandato a te, Padre, si eleva il cantico dei redenti: tu che affettuosamente guardi e sorreggi i passi dei tuoi fedeli, infondi negli animi gioia e serena fiducia. (Nicolò)
  77. Grande Spirito io in confronto a te mi sento piccola, ma protetta, tu mi fai sentire vicino a Gesù, vicino a Dio. Ho iniziato questo viaggio da sola ma sul mio cammino trovo fede, amore, preghiera e non sarò mai sola se ci sei tu. Spirito ti ringrazio e ti lodo. Amen (Lisia)
  78. Ti ringrazio Signore per l’amore che ci hai donato e per tutti i doni che ci hai regalato. Grazie perché ci hai anche perdonato dai nostri peccati. Signore ti ringrazio. (Giulia)
  79. Pietà = amore di Dio. Timore di Dio = lui guarda noi. Lui ci ama e ci protegge e sa usare il dono del consiglio della forza e della sapienza molto bene. (Roberta)
  80. Grazie Dio che ci hai donato la pace. Il sole, la scuola, la chiesa. (Stefano)
  81. Lo so Padre che sono prezioso ai tuoi occhi perché ti sono figlio. (Simone)
  82. Signore fa che lo Spirito Santo contagi la popolazione. Signore Dio che tutto hai creato per noi ti ringrazio. Ora aiuta la nostra generazione a non distruggere il creato. La vita, l’hai creata Signore grazie ancora. Carissimo Signore Gesù grazie.
  83. Dio, che hai creato il cielo e la terra, l’uomo e la donna, so che per te ogni persona è importante e speciale. Ti ringrazio perché ci ami, ci curi, ci proteggi e ci custodisci. (Gaia)
  84. Padre mio portami nel tuo giardino ti prometto non sbaglierò con tutte le cattiverie che ho fatto tu non mi hai mai tolto il tuo sguardo. Grazie per tutto. mi è servito il tuo insegnamento. Io sono tuo e felice per quello che sono.
  85. Coi doni del tuo spirito accompagni l’esistenza e le azioni dei tuoi figli. o Dio, sorgente inesauribile di ogni bene, ascolta le implorazioni dei tuoi fedeli. Ai figli da te amati dona, o Dio, il vigore di pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna.
  86. Chi non mi ama non osserva le mie parole. Esiste per aiutarti a scoprire le cose. Maria si voltò indietro e vide Gesù.
  87. Ti ringrazio mio Signore per avermi dato l’intelligenza, la fortezza, la pietà e il timor di Dio e per essere come tutti gli altri. (Elisa)
  88. Il dono della sapienza ci fa concepire e esprimere tante emozioni e per questo ringrazio Dio per avercelo dato. Ringrazio Dio anche perché ci fa capire che la vita è importante e non bisogna disprezzarla. Grazie Signore per averci donato la vita. (Lorenzo)
  89. Signore Gesù ti ringrazio per tutto quello che fai per me. Ti ringrazio per la pietà che provi per me. Signore Gesù ti prego di far splendere la mia vita per l’eternità. Ti ringrazio per il dono della sapienza perché finalmente ho capito che lo Spirito Santo illuminerà la mia intelligenza. Signore ti ringrazio per il dono della scienza perché la scienza di Dio mi illuminerà la vita. Signore spero di saper leggere il tuo messaggio per ricevere il dono dell’intelligenza che è dato dallo spirito.(Elisa)
  90. Non bisogna fare gli spavaldi davanti a Dio, però bisogna ascoltarlo e seguirlo. (Simone)
  91. Gesù grazie per avermi donato una famiglia che mi vuole bene. (Martina)
  92. Aiutami Gesù ad essere forte quando devo prendere delle decisioni difficili.
  93. Il terzo giardino segna la scienza e vorrei un po’ di questa scienza che è il contrario della stupidità. Il sesto e il settimo sono i più importanti perché rappresentano la pietà e il timor di Dio.
  94. Il fuoco del tuo Spirito Dio vivo, provi e purifichi i cuori perché la castità della vita e l’innocenza dell’anima rendano a te gradito il nostro servizio (Alberto)
  95. Dio, Gesù, grazie per tutto quello che fate per me, per i miei genitori, per i miei compagni e per tutto il mondo rendendoci figli di Dio.
  96. Pietà = amore verso Dio, tenerezza. Timore di Dio = ti voglio bene e ti guardo sempre.Vivi con gioia, vivi e non lasciarti vivere. (Paolo)
  97. Signore, abbi cura di me e di tutti quelli che mi stanno intorno. Fa’ che io abbia degli amici fedeli che non mi tradiscano mai. Io desidero la pace in tutto il mondo. (Sofia)
  98. Ai figli da te amati dona, o Dio, il vigore di Pentecoste perché vincano il mondo nello Spirito di Cristo che vive e regna.
  99. Scienza. Il dono della scienza la capacità soprannaturale di vedere di determinare con esattezza il contenuto della rivelazione ed e della distinzione tra le cose e Dio nella conoscenza dell’universo. La scienza di Dio ci illumina per vivere. Timore di Dio. L’affetto di Maria nei riguardi di Gesù la porta al sepolcro e le consente di incontrarsi con Gesù maestro. In Cristo abbiamo tutto. Ognuno si avvicini lui. Siamo tutti del Signore e Cristo è tutto per lui. (Serena)
  100. Signore, donaci lo Spirito in modo che noi possiamo seguirti. Donaci la capacità di amare per poter illuminare la nostra via. Aiutaci a prendere la decisione giusta al momento giusto. Ti ringrazio per tutti i doni che mi hai fatto e per tutto quello che farai. Ti ringrazio per tutta la gente che hai aiutato e che aiuterài. (Marco)
  101. Il Signore Dio fece germogliare alberi graditi alla vista in mezzo al giardino della conoscenza del bene del male. (Alberto)
  102. Rendici, o Padre, attenti e docili alle voci interiori dello Spirito, perché ogni nostra parola concordi con la tua verità e ogni atto si conformi al tuo divino volere. (Niccolò)
  103. In Cristo abbiamo tutto. Egli è giustizia, è vita, e la via, è potenza, è luce, e nutrimento, e fonte, è medico. Non dico: “mi piace la compro; ma che bello! Le foglie dell’albero guariscono le nazioni. (Grace)
  104. Non ti tradirò come hanno fatto Adamo ed Eva. Io ti amo e ti amerò sempre. (Riccardo)
  105. Mediante il dono di pietà lo Spirito Santo orienta il cuore dell’uomo. Col dono del timore di Dio lo Spirito Santo infonde nell’anima cristiana un profondo rispetto per le leggi di Dio.
  106. Accompagna, Padre, col dono dello Spirito il cammino della chiesa. (Anya)
  107. Signore non ho molto da raccontarti, ma volevo solo dirti che ho veramente bisogno di te. Ho bisogno di un amico che mi sia vicino quando non c’è nessuno, disposto ad ascoltarmi; di un amico che mi sia vicino, di un amico che ci sia sempre. E credo che tu sia la persona giusta. (Marika)
  108. Grazie perché ogni giorno mi illumini la via che devo compiere e mi aiuti a imparare altre cose. Grazie per avere pietà di me e di amarmi anche se sbaglio e perché non ti arrabbi se prendo la via sbagliata. (Simone)
  109. Amore: l’unica parola veramente bella che racchiude tutte le altre parole dolci. Cuore: la parte dove si contiene l’amore anche questa parola è bella, come tutte le altre parole che esprimono gioia. (Martina)
  110. Dono della pietà: ci fa ricevere una persona povera cui dobbiamo dare un dono. Il timore di Dio ci fa pensare alla “non paura” verso Dio.
  111. O Dio, sorgente inesauribile di ogni bene, ascolta le infila le implorazioni dei tuoi fedeli. Ci rianimi l’effusione del tuo amore paterno ci doni di perseverare nella vita redenta. (Marco)
  112. Felicità, dolcezza, gioia. Grazie per avermi dato questi doni. Gesù ti ringrazio per avermi dato il dono della fortezza dell’intelligenza, per che per me questi doni sono importantissimi e anche molto belli. Ti ringrazio ancora per avermi donato una famiglia.
  113. Dio tu sei altissimo immenso; io ti ringrazio per la tua straordinaria bontà e naturalmente per i tuoi doni. Tra poco toccherà a me fare la comunione la cresima; quindi in questo momento ti chiedo moltissimo bontà; accompagnami sempre sulla strada giusta. (Giulia)
  114. Amore: amare la comunità. Felicità: essere felici con la gente. Consiglio: essere pronto ad aiutare le persone. Fortezza: essere forti nel momento giusto. Grazie per esserti sacrificato per lui. Grazie ancora.
  115. Con il dono di fortezza, lo Spirito Santo sostiene la volontà e la rende pronta, operosa e perseverante. Tutto quanto sono, quanto possiedo, mi fu dato da te; io vengo a rimettere questo dono nelle tue mani. (Grace)
  116. Signore Gesù, ti ringrazio per tutte le cose che hai creato; mi dispiace per certe offese e le bugie che ho detto; perdonami da tutti i peccati del mondo. (Dominik)
  117. Il dono della fortezza: avere coraggio nelle grandi cose che richiedono fatica; ma bisogna essere forti, perché ne vale la pena. Il dono della sapienza: il Signore Santo ci illumina l’intelligenza. Non fermarti alla superficie vai fino in fondo. Il dono della scienza: è la capacità soprannaturale di fare le cose di vederle come Dio; e la distinzione tra Dio e l’uomo. (Vera)
  118. Fortezza: Esisto per aiutarti ad essere fedele, ad andare fino in fondo senza lasciarti portare fuori strada. Coraggio, le cose grandi richiedono fatica, ma tu sii forte, ne vale la pena. Consiglio: dire o fare la cosa giusta alla persona giusta nel momento giusto. (Athina)
  119. Grazie a Dio che hai formato la terra la natura. Grazie Gesù, perché hai curato tanta gente. (Stefano.
  120. Il dono della scienza è un dono prezioso. Un figlio voluto con amore teneramente concepito e pensato da tempo immemorabile. Sapienza, da sapere, che dà sapore. E io so che sono prezioso ai tuoi occhi perché ti sono figlio. (Sara)
  121. Spirito Santo proteggimi, indica mila strada giusta di consigliami; confortami nei momenti di bisogno
  122. Consiglio: mi aiuta a scegliere le cose giuste ma si sono sbagliate non le prendo.
  123. Dio, tu che hai creato il mondo, dato gioia amore, ti ringrazio per le cose belle che hai compiuto. (.A.C.)
  124. Col dono dello Spirito, o Dio di amore in lui conferma l’alleanza eterna, e l’ardore di carità nella nostra vita a tutti gli uomini la manifesti. (Sofia)
  125. Gesù, figlio di Dio mi hai creato, mi hai dato la famiglia che mi ama. Hai dato il dono della sapienza, della scienza, della fortezza, del consiglio, della pietà e il timore di Dio. Gesù ti sei messo in croce per noi. Poi c’è dato una buona notizia, quella che lottato contro la morte per questo sei risorto! (Andrea)
  126. Infondi nei cuori, o padre lo Spirito del tuo amore, suscitare speranza certa di vita perenne, nella natura fragile dubbioso dei tuoi servi mortali . (Marco)
  127. Il Signore Dio fece la terra e il cielo. Poi Dio fece un giardino perché lo coltivasse e lo custodisse. Lo Spirito Santo esiste perché tu possa godere la vita! Quindi vivi con gioia! (Giulia
  128. Maria si volto indietro e vide Gesù che stava li in piedi. Ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: “donna perché piangi”(Matteo).

130         Grazie Signore, per aver donato all’uomo i sette doni dello Spirito Santo. Oggi ho imparato cosa significano questi doni. Sapienza vuol dire avere esperienza; intelletto essere intelligente per tutte le cose buone; consiglio: chi sa dare un consiglio buono vuol dire che non è un testone; fortezza vuol dire che siamo forti nel difendere il bene e che usiamo la nostra forza per le cose buone; scienza vuol dire avere rispetto per tutto per tutti. Pietà vuol dire che se vediamo una persona che ha bisogno di aiuto la aiutiamo; timore di Dio significa che ci teniamo alle cose, perché teniamo nelle mani un bene molto prezioso. Spero di usare sempre da ora in avanti questi doni per fare del bene. Grazie ancora Signore. (Alessia)

131         Signore, fa’ che la paura non mi perseguiti; che continui a seguire la tua Parola; che la via della salvezza sia davanti ai miei occhi. Fa’ che la mia mamma non soffra e che non pianga per mio padre; fa’ che mia sorella non stia male, che non abbia altri problemi. Ai miei nonni, anche se non li conosco, manda un messaggio che mi nasce nel profondo del cuore: vi voglio bene; le tre parole che una persona seppur lontana vorrebbe sentirsi in dire; fa’ che non esista odio e sofferenza del mondo, che la gente inizi a capire quanto soffre una persona anche solo per avere un pezzo di pane; fa’ che inizi ad esistere la pace e che il mondo migliori.

132         Signore Gesù ti ringrazio di avermi donato i sette doni dello Spirito. Mi piacciono molto la pietà e il consiglio. La pietà perché ogni persona deve essere trattata con rispetto. Il consiglio perché si può aiutare il prossimo e chi ne ha bisogno. Anni (Roberta)

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/quarto-anno/raccontano-di-un-cammino/