Atti degli Apostoli (3)

La storia di Cornelio:
Lo Spirito Santo spinge Pietro a un grande «salto di qualità»: battezzare un pagano!

Catechismo 5el.1media-  25 genn. 2017

Atti 11
E quando Pietro salì a Gerusalemme, i circoncisi lo rimproveravano dicendo: 3 «Sei entrato in casa di uomini non circoncisi e hai mangiato insieme con loro!».
4 Allora Pietro raccontò per ordine come erano andate le cose, dicendo: 5 «Io mi trovavo in preghiera e vidi in estasi una visione. 6 Fissando con attenzione, vidi quadrupedi, fiere e rettili della terra e uccelli del cielo. 7 E sentii una voce che mi diceva: Pietro, àlzati, uccidi e mangia! 8 Risposi: Non sia mai, Signore, poiché nulla di profano e di immondo è entrato mai nella mia bocca. 9 Ribattè nuovamente la voce dal cielo: «Quello che Dio ha purificato, tu non considerarlo profano»!. 10 Questo avvenne per tre volte e poi tutto fu risollevato di nuovo nel cielo. 11 Ed ecco, in quell’istante, tre uomini giunsero alla casa dove eravamo, mandati da Cesarèa a cercarmi. 12 Lo Spirito mi disse di andare con loro senza esitare. Vennero con me anche questi sei fratelli ed entrammo in casa di quell’uomo. 13 Egli ci raccontò che aveva visto un angelo presentarsi in casa sua e dirgli: Manda a Giaffa e fà venire Simone detto anche Pietro; 14 egli ti dirà parole per mezzo delle quali sarai salvato tu e tutta la tua famiglia. 15 Avevo appena cominciato a parlare quando lo Spirito Santo scese su di loro, come in principio era sceso su di noi. 16 Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: Giovanni battezzò con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo. 17 Se dunque Dio ha dato a loro lo stesso dono che a noi per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io per porre impedimento a Dio?».
18 All’udir questo si calmarono e cominciarono a glorificare Dio dicendo: «Dunque anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano la vita!».

Sottolinea la frase che parla del «salto di qualità» chiesto a Pietro.

PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO
1. Rendici, o Padre, attenti e docili
alla voce interiore dello Spirito
perché ogni nostra parola concordi con la tua verità,
e ogni atto si conformi al tuo divino volere.

2.  Padre onnipotente, che hai effuso sui discepoli lo Spirito di sapienza
e li hai mandati ad annunziare agli uomini il mistero della salvezza,
rischiara le menti e corrobora i cuori
con la luce del tuo vangelo;
e noi, nella fiducia e nella pazienza,
proclameremo al mondo il Signore

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/quarto-anno/atti-degli-apostoli-3/