Alla fine degli Esercizi Spirituali

Preghiere

Siamo entrati in quaresima con gli esercizi in città per adulti e giovani;
ecco alcune preghiere donate all’ultima sera.

 

Grazie Gesù per i desideri di bene che tu hai per noi. Grazie Padre per i desideri di bene che poni in ognuno di noi. Grazie Spirito Santo che ci rendi capaci di esprimere e condividere i desideri di bene che abbiamo nel cuore e che ci rendono dono l’uno per l’altro. La reciprocità è la fonte e l’origine del tuo amore è la tua essenza presente in noi.

 

Signore Gesù, con umiltà rivolgo a te il mio cuore e le mie preghiere. Perdona i miei peccati e con il tuo infinito amore guidami nel percorso di vita che tu hai scelto per me. Ritrovarti è sempre una immensa gioia, tu conosci il mio cuore. Fa che io possa ricordarlo sempre. Donami tu la forza di farlo ogni giorno, allontana da me la fragilità e guidami quando la mia fede vacilla. Signore, abbi cura delle persone che amo e di cui spesso non so prendermi cura come faresti tu. Insegnami ogni giorno ad essere degna del tuo amore. Gesù, seguimi in questo momento di difficoltà in cui non riesco a trovare un senso…..illuminami. aiutami ad avere fiducia nel prossimo e in quello che faccio. Affido a te la mia anima, Signore, perché ti amo.

 

Mio Signore, ti ringrazio per l’amore col quale ci circondi. Che il dono del tuo Spirito possa crescere nei nostri cuori e diventare rigoglioso. Che ogni piccola goccia di bene che ognuno di noi compie diventi forza e spirito per noi contagiosa. Prego per Papa Francesco e per la sua visita nella nostra comunità.

 

Signore fa che io possa ricevere sempre le tue parole con attenzione.

 

“sulla tua parola getterò le reti” Signore aiutami ad affidarmi sempre a te. “E uscito fuori pianse amaramente” Signore, perdonami per tutte le volte che ho peccato non riconoscendoti negli occhi di chi mi hai posto accanto. “Signore, tu conosci tutto…” Signore perdonami per ogni volta che non ti ho voluto bene.

 

Tu sei prezioso ai miei occhi . il Signore è la mia forza.

 

Signore, che dire? Siamo così poveri e semplici. Difficile vivere da fratelli, abbiamo grande bisogno di giustizia. Abbi pietà e aiutaci a costruire un mondo di relazioni vere senza divisioni tra ricchi e poveri, gialli o neri…..

 

Signore rendimi capace di lasciarmi plasmare da Te!! Preghiamo.

 

O Signore guida i miei passi e non mi abbandonare e dammi la forza di continuare il mio cammino.

 

Signore Gesù, fa che questi tre giorni di silenzi, di preghiera, di gesti, di Parola e di meditazione sulla figura di Pietro del quale mi sento somigliante, mi facciano rispondere alle tue domande “Mi ami?” i miei “Tu sai che ti amo”. Lode e gloria a te Signore Gesù.

 

Signore donami l’umiltà e la docilità di cuore perché accetti di lasciarmi guidare da chi mi offri come maestro. Rendimi vigile nel discernimento della volontà del Padre.

 

Amiamoci a vicenda come Dio ci ama.

 

Prego il Signore per il riposo delle anime della mia famiglia, per i progetti di chi conosco, per la pace nel mondo. per i malati soprattutto per i bimbi. per la conversione dei peccatori e per i nostri nemici. Per il Papa e per tutti i sostenitori del Signore.

 

Signore, sei prezioso ai miei occhi, aiutami a servirti con passione e timore nella tua vigna. Metto nelle tue mani il nostro matrimonio e ti ringrazio per questa grazia.

 

Signore, non ho ancora imparato a fare silenzio nel mio cuore, e per questo spesso fatico a sentire la tua voce. Non mi sento però sola so che tu sei li e se anche fatico a sentire la tua voce sento vicino a me, la tua presenza. Con il tuo aiuto imparerò a liberare il cuore e la mente dalle preoccupazioni giornaliere e fare più spazio alla tua Parola.

 

Spirito Santo guidaci tu a conoscere il Padre, a imparare il Figlio Gesù.

 

Signore apri i miei occhi affinché io ti possa riconoscere nelle persone che incontro quotidianamente e donami la forza di seguirti sempre senza rinnegarti!

 

Lasciarsi attrarre da te, dalla tua grandezza nella nostra debolezza umana. Nel silenzio della preghiera sentiamo il tuo insegnamento e ci lasciamo guidare per essere esempio e luce nella comunità. Fa che io possa essere esempio d’amore e bontà per il prossimo. Fa che possa sentire la tua chiamata, il tuo volere per me quel qualcosa in più. Da questo momento triste tu mi hai aiutato a capire l’amore. Aiutami a non aver timore rendimi capace di comprendere.

 

Spirito Santo, guidaci a conoscere il Padre, il Figlio Gesù e metti l’amore nei nostri cuori e rendici forti perché siamo molto fragili.

 

Signore Gesù, tu sei padrone delle nostre anime e dei nostri corpi, ti prego anche se indegnamente, custodisci i miei figli e salvali dai pericoli dello spirito e del corpo!

 

Signore Gesù Cristo, figlio di Dio che sei nei cieli. Tu che tutto puoi, illumina tutti che siano una cosa sola come Te e Tuo Padre lo siete, ascolta i miei pensieri, correggili nel mio cammino terreno. Amen

 

Ti lodo Gesù e ti benedico. Grazie Gesù ti voglio bene. Gesù dammi la salute del corpo e dello Spirito. Grazie Gesù.

 

Signore perdonami. Fai aprire il mio cuore alla luce del tuo amore, del tuo sguardo, del tuo giudizio. Signore perdonami, fai che non sia come Pietro che per 3 volte ti rinnegò. Signore perdonami se dubito del tuo amore, se dubito della tua Parola se cerco in altri Te, grazie Signore che non dubiti mai in me. Grazie Signore per tutto quello che ci dai. Grazie Signore per questi momenti di comunità. caro Signore fai di me pescatore di uomini, fai di me un tuo discepolo, fai di me pastore delle tue pecore. Amen.

 

“venite a mangiare!” rendimi capace di comprendere e dammi la fede che muove le montagne, ma con amore. Insegnami quell’amore che è sempre paziente e sempre gentile; mai geloso, presuntuoso, egoista o permaloso, l’amore che prova gioia nella verità, sempre pronto a perdonare, a credere, a sperare e a sopportare. Infine, quando tutte le cose finite si dissolveranno e tutte le cose finite si dissolveranno e tutto sarà chiaro, che io possa essere stato il debole ma costante riflesso del tuo amore perfetto. Amen!

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/cosedichiesa/alla-fine-degli-esercizi-spirituali/