Siamo preziosi agli occhi di Dio.

Riguardando il cammino di quest’anno

Incontro catechismo del 22 aprile 2018

Indicazioni per le catechiste

entrata in preghiera con la certezza di essere preziosi agli occhi del Signore.

Si dividono i bambini in 4 gruppi, a ogni gruppo viene consegnato un biglietto del colore di uno dei 4 pilastri della vita cristiana, con l’indicazione per capire dove andare.

Colore blu: dove tutto ha avuto inizio. (aiutare i bambini a comprendere che l’inizio sta nell’immersione nella vita di Gesù: il battesimo. Questo gruppo si porta al battistero, dove si trova un altro foglio con la scritta COLONNA DELLA PREGHIERA, silenzio.

Colore verde: il vangelo è nella mente, sulle labbra, nel cuore. (aiutare i bambini a ricordare il gesto che si fa davanti all’ambone prima della proclamazione della Parola). Questo gruppo si porta all’ambone dove si trova un foglio con la scritta: COLONNA DELLA PAROLA DI DIO, ascoltare.

Colore rosso: ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e……., ho avuto bisogno e mi avete teso la mano. (aiutare i bambini a ricordare la bellezza della carità che si traduce in attenzione a chi ha bisogno). Questo gruppo si porta al cesto della carità dove si trova un foglio con scritto COLONNA DELLA CARITA’, aiutare, tendere la mano.

Colore oro: dice Gesù: “sono con voi fino alla fine dei giorni”. (aiutare i bambini a ricordare che l’Eucarestia, il pane di Gesù, ci dice tutto l’amore di Dio per noi, e che è in mezzo a noi per sempre). Questo gruppo si porta in cappella dove si trova un foglio con la scritta COLONNA DELL’EUCARESTIA, accogliere un invito.

Trovati i fogli delle diverse colonne si ritorna insieme (rimanendo uniti come gruppi), e ciascun gruppo dice quello che ha trovato, sintetizzando così il cammino dei 4 pilastri.

Poi sempre ai gruppi si consegna una busta che contiene: qualche pezzetto del giardino della creazione che riporta alla copertina del libro, la scritta “NO”, e una perla.

Il lavoro, in gruppo, sarà quello di ricordare, con l’aiuto del catechismo, le cose dette sulla creazione e l’amore di Dio, la gioia di abitare questo giardino, i suoi no, segno dell’amore di Dio per noi e il suo desiderio di educarci. Infine la Perla Preziosa che è Gesù stesso che ci dice la strada da percorrere per essere felici, come il Signore Dio ci vuole.

(terminato questo lavoro si ritorna insieme per scoprire che, nel libro, c’è un’altra busta con dei verbi: ASCOLTARE, GIOIRE,  CUSTODIRE,  E… SCOPRIRE.)

scopriremo una porta che ci permetterà di vedere la bellezza dell’oratorio estivo.

Foglio ragazzi

  1. In principio il Signore Dio creò il cielo e la terra….

Abitiamo il Giardino di Dio e scopriamo di essere creature amate, create a immagine e somiglianza di Dio, cioè capaci di amare.

  1. Udirono i passi del Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno…

Il Signore Dio è accanto a noi e ci dona la pienezza della gioia.

  1. Non mangiate dell’albero che sta in mezzo al giardino….

Nel giardino di Dio ci sono dei “NO”, segno del suo grande amore per noi. Segno della sua misericordia, che ci ridona la dignità di figli amati e preziosi.

  1. Nel giardino scopriamo il dono del Figlio Gesù perché anche noi possiamo percorrere la sua strada e godere della gioia della vita per sempre.

Ecco la PERLA PREZIOSA.

Vedi approfondimento negli incontri per la festa del Natale e le iniziative del tempo di quaresima con la celebrazioni della Pasqua.

5    Gesù ci dona: la sua stessa vita nel BATTESIMO, e il suo corpo che è la CHIESA per vivere da discepoli.

La Chiesa e le sue colonne:

la PREGHIERA (BLU)
la PAROLA di DIO (verde)
la CARITA’ (rosso)
l’EUCARESTIA (oro).

6. Guardiamo avanti e scopriamo l’invito ad essere suoi collaboratori:
il filo d’oro dell’oratorio estivo…

 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/secondo-anno/siamo-preziosi-agli-occhi-di-dio/