Passeggiando nei giardini dello Spirito

Una mattina di preghiera per scoprire i giardini di Dio e i doni dello Spirito.

11 marzo 2017 – Ritiro cresimandi

La storia dell’umanità è storia di giardini;
giardini splendidi delle origini, (creazione)
giardini sciupati dal peccato dell’uomo;
giardini dove l’amore del Signore si fa grande fino alla morte (orto degli ulivi).
Giardini dove si incontra il Signore e si fa festa in eterno.

Oggi vogliamo pregare lo Spirito Santo
perché con i suoi doni ci faccia scoprire, gustare, entrare in questi giardini;
vogliamo pensare alla cresima, come al dono che lo Spirito ci fa per “coltivare e custodire” i giardini di Dio.

Testi proposti ai ragazzi
Riflessioni coi genitori

L’amore di Dio ci accompagna tutta la vita, nessuno si deve sentire solo. Apriamo i nostri cuori al Signore e cammineremo insieme nel suo amore.

SAPIENZA Dio ci ha pensato fin dall’antichità dei tempi cioè da quando ha creato il mondo. quando siamo nati festeggiavano anche lassù in cielo.

O Signore, tu che ci hai creato donaci la pace nel mondo, cosa che tu hai creato e che certi uomini hanno distrutto. Ti prego ridonaci la tua pace. Amen

Spero di ricevere i doni dello Spirito in tutta la loro pienezza, sapendo di essere amata e accudita, guidata e resa forte e pietosa. Grazie mille per l’occasione che ci dai dando.

Signore Dio dammi forza per andare avanti e affrontare la vita. Scusami se a volte non sono così attento a te. Amen

Signore ti ringrazio per doni che mi hai dato.

Grazie Dio perché mi hai dato la Sapienza quella che tu hai usato per creare l’esistenza. Grazie Dio per avermi dato la scienza, quella che tu avevi quando hai cacciato Adamo e Eva dal giardino dell’Eden. Grazie Dio per avermi dato l’intelletto e la possibilità di ragionare prima di agire. Grazie per avermi dato la fortezza come quella che avevi tu quando hai convocato i tuoi discepoli. Grazie per avermi dato il dono del consiglio e per avermi consigliato. Grazie per avermi dato la pietà per le persone.

Signore ti ringrazio perché ci sostieni tutta la vita.

Grazie per l’amore che ci dai.

Caro Gesù grazie per i doni che ci hai dato, per tutto il cibo e per tutto. Hai segnato i nostri cuori con l’unzione dello Spirito Santo.

Ringrazio Dio per la mia famiglia e per i miei amici. Spero che tutti stiano bene.

Ti ringrazio in anticipo per tutti i doni che riceverò e che mi serviranno molto, mi aiuteranno ad essere una persona migliore.

Ciao Signore, ti voglio ringraziare per avermi regalato questo giorno di preghiera. Grazie per i doni. Grazie veramente…

Gesù proteggi tutte le persone del mondo aiutami a prepararmi bene alla comunione. Non vedo l’ora di passare il tempo con te.

Quando riceverò i sette doni ne sarò contentissima e ti ringrazierò non solo per questo anche per tutto l’affetto che mi dai. Aiutami per il periodo che sto passando. Grazie.

Spero di accogliere al meglio i 7 doni e di tenerli preziosamente nel cuore. Di metterli in pratica e di venire a messa. spero che questi doni mi aiutino a pensare. Ti ringrazio per tutte cose belle che ci hai fatto.

Gesù l’amore è la cosa più bella che ci hai donato, così nascono dei figli e si continua il percorso.

Gesù ti prego aiutami perché quando il mio papà torna dal lavoro a volte è arrabbiato e anch’io, alcune volte, lo sono, quindi aiutami.

Grazie che ci hai donato la famiglia. Gesù io penso sempre a te. La chiesa è la cosa più bella che esiste almeno ti guardo, prego e scrivo delle preghiere. Grazie che aiuti le persone in pericolo o che hanno delle malattie. Gesù tu sei la luce più bella del mondo che brilla in cielo.

Grazie Gesù per averci illuminato.

Grazie per tutti i doni che ci dai ogni giorno e per il perdono.

La forza che ci hai dato è servita a rialzarci. Ora dona la forza a chi ne ha bisogno. L’intelletto è servito a scuola e a trovare soluzioni nella vita. Aiuta le persone che ne hanno bisogno.

Grazie per avermi dato un’ottima famiglia. La mia parola spesso ferisce ma tu puoi sempre perdonarmi.

Ricevi, Signore, tutta la mia libertà, accetta la mia memoria. Esisto per aiutarti ad essere fedele, ad andare fino in fondo senza lasciarci portare fuori strada. Ti aiuto a mantenere gli impegni e le promesse. (coraggio, le cose grandi richiedono fatica, ma tu sii forte, ne vale la pena).

Grazie Dio per avermi dato i doni dell’intelletto e della fortezza anche se a volte non riesco ad onorarli. Spero, con il tempo, di imparare ad onorarli meglio.

Gesù, fa che i 7 doni dello Spirito discendano anche su di me e che io riesca ad usarli molto bene.

Spirito Santo aiutaci a finire queste cattiverie che ci sono in giro.

Padre rendici attenti e dolci.

Grazie Gesù grazie per avermi dato una famiglia, e un posto in cui vivere.

Gesù io ti chiedo di curarmi da tutte le malattie.

O Padre, rendici come te la luce del mondo, rendici creativi e generosi come te. Fai di noi messaggeri di pace e amore infinito.

Grazie per aver dato da mangiare ai poveri e per aver creato associazioni per i bambini in pericolo.

Gesù grazie per avermi insegnato a pregare.

Signore grazie per averci dato i doni dello Spirito. Grazie perché ci dai consigli, grazie perché ci dai sapienza.

Permalink link a questo articolo: http://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/preghiere/passeggiando-nei-giardini-dello-spirito/