Incontro a Gesù che si fa dono nei sacramenti

preghiere cresimandi 2012

 

Ti ringrazio, Spirito Santo, per il dono più grande che si può mai ricevere: quello di amare, comprendere il Padre e proclamarlo, come Madre Teresa. Donami coraggio, generosità e dolcezza. Tutto questo riceverò durante la comunione, ogni volta che riceverò l’Eucarestia. Amen

Signore mio Dio, ti prego, non mi abbandonare mai, soprattutto in questo anno e riempi sempre la mia anima di vino dolce, della Spirito Santo. Amen (Thomas)

Caro Gesù, tu ci hai dato un dono così grande che è quello della vita, grazie a te, tra un po’, riceverò la cresima e la comunione, un dono importantissimo che mi farà conoscere meglio la tua Parola e quanto sei importante per noi. Grazie! Amen

Caro Spirito Santo, ti ringrazio perché mi riempi di amore e di gioia. Ti ringrazio per averci dato un’unica lingua per capirci l’un l’altro: l’amore. Tu emani la forza di Gesù: il fuoco che non brucia è un simbolo di amore.

Proteggi le persone a cui voglio bene. (Sara)

Signore Gesù, grazie per tutto quella che fai per me e per i miei amici. Poi voglio anche ringraziarti per l’Eucarestia e per quello che fai per tutte le persone. Grazie per la tua fedeltà. (Michael)

Caro Spirito Santo tu sei nei nostri cuori, donaci la forza, fai che sia nel vino dolce, aiutami a sentirti sempre, fammi seguire una buona strada anche quando sarò grande. accompagnami alla comunione e cresima e aiuta i miei famigliari. (Silvia)

Padre nostro tu ci dai la vita e ti ringraziamo. Grazie per quello che fai e per le cose molto belle che fai per noi. Ti ringrazio e ti chiedo perdono per quello che ho fatto. Amen

Signore, accetta il mio amore perché tutto quello che possiedo lo devo a te. Sono ricca del tuo amore e mi sento tranquilla perché so che il tuo amore è per sempre. Signore io ti prometto: di perdonare chi mi ha ferito; di voler bene a chi ne ha bisogno e infine di esserti sempre fedele. Il tuo Spirito. o Padre, ci sorregge e ci guida, la tua protezione ci salva. (Marta)

Padre nostro Tu ci dai la vita, noi ti ringraziamo per le cose che hai fatto per noi. Ti ringraziamo e ti chiediamo perdono per quello che abbiamo fatto. Amen.

Maestro, fa che io cerchi tanto ad essere consolato quanto a consolare; ad essere compreso quanto a comprendere; ad essere amato quanto ad amare, poiché così è: dando si riceve, perdonando che si è perdonati, morendo si risuscita alla vita eterna. (Raffaele)

Caro Gesù ti chiedo di aiutarmi nelle mie difficoltà, perché non mi faccia prendere dalle brutte strade. Gesù ti voglio bene e sei sempre nel mio cuore. (Laura)

Grazie Dio, per avermi creato e fatto cristiano. Grazie che mi proteggi e che sei sempre al mio fianco, riempimi di vino dolce e di Spirito Santo e fa che la tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.

Carissimo Gesù, lo so che magari alcune volte non ho voglia di venire a Messa, ma io ti vorrò per sempre bene. i miei ringraziamenti verso di te non finiranno mai. Fa che il mondo non sia in guerra ma in pace. Lo so che ,Tu, anche se io sbaglierò mi perdonerai. È stata una gioia immensa averti conosciuto. Spero che tutti nel mondo siano felici. Grazie di tutto.

Caro Signore, fa che anch’io venga riempita di questo vino dolce che sei Tu! porta a tutto il mondo gioia, felicità, ma soprattutto aiutaci nell’amore, aiuta tutti a parlare con la lingua dell’amore. Aiutaci a portare amore e pace nel mondo!! Dona questo vino dolce anche ad altre persone così che forse riusciranno a superare le cose più difficili della vita, e fa si che tutti, nel mondo, vivano una vita serena e facile! (Elena)

Mentre si compiva… siamo tutti in un luogo silenzioso dove si prega. Siamo riempiti di Spirito Santo. Parliamo nella nostra lingua. Noi amiamo le grandezze di Dio. Noi siamo pieni di amore, siamo tutti pieni di vino dolce. Preghiamo tutti per i nostri cari. (Silvia)

Grazie Gesù per lo Spirito Santo che hai mandato nelle nostre case, perché ci ha fatto diventare più fedeli e ci ha mandato nella via della salvezza. Oh Spirito Santo, tu rendi forti gli uomini guarisci ferite profonde e infondi gioia nei nostri cuori. (Mattia)

È molto bello ricevere lo Spirito Santo, ed è anche emozionante perché si riceve un sacramento di Dio ed è molto importante. Ricevere lo Spirito Santo è una cosa seria e si è molto contenti. Si ricevono tante cose assieme allo Spirito Santo, ad esempio il coraggio, la fortezza…e altre…(Bryanna).

Caro Gesù, sei morto per noi sotto la croce, a te dedico la mia preghiera, ai tuoi apostoli, Pietro che ti ha rinnegato, ai santi, San Mattia, sant’Ambrogio e a tutti gli altri santi, ai tuoi credenti. Tu mi hai reso forte, mi hai illuminato di più la strada verso la gioia, mi hai aperto ancora di più gli occhi con la tua spiritualità. Tu non mi hai mai abbandonato, non hai mai abbandonato neanche la tua gente, a loro hai illuminato la strada verso la salvezza. (Mattia)

Spirito Santo vieni a noi e porta pace e amore. Rendici forti, dacci speranza e donaci di percorrere la via verso di te. Accoglici nelle tue braccia, ascoltaci e dacci consigli, noi ti aspettiamo a braccia aperte. Rendi il popolo un’unica cosa: la più bella. Perché tu sei la luce del nostro cammino. Amen. (Luca)

Il tuo amore è la nostra speranza. Il tuo nome ci rallegra. Tu sei santo e sei uno spirito che sta sempre accanto a noi. Noi ti preghiamo ma tu ascoltaci. Amen (Luca).

Grazie a te che ci sei sempre, aiuti i poveri e i malati, compari come una persona qualunque, scompari come una leggenda, se non molto di più. Tu, piccolo fuori, enorme dentro, tu in poco hai fatto molto più dei tuoi limiti, sacrificandoti per me e per tutti. oh, hai il cuore puro e perdoni anche chi ti odia, ti rifiuta e ti disprezza. Tu, che sei magnifico. (Lorenzo).

Gesù, vederti spiritualmente, sognarti, immaginarti, anche una sola tra queste cose può dare molto. Io ti ringrazio per tutto quello che stai facendo per me, aiutami in questo percorso. (Lorenzo)

Signore, ti ringrazio ancora per avermi dato una famiglia benestante e bella. Ti ringrazio anche di avermi dato la vita e anche di non aver mai fatto un incidente e di non avere problemi. Grazie nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen (Paolo).

Oh Santo che curi i malati, Santo che guarisci le profonde ferite degli uomini, Santo che lasci la speranza nelle donne, tu anima di tutti i cuori. (Valeria)

Grazie Dio perché mi aiuti sempre nel momento del bisogno, sono contenta di averti conosciuto. (Irene)

Caro Gesù, so di non essere stata sempre sincera con la mia cara mamma, però le voglio molto bene e non voglio vederla triste. Tu che rendi forti gli uomini e li allieti ispirandovi sapienza, rendi forte anche la mia mamma che ne ha molto bisogno. grazie Gesù. rendi tutti forti perché tutti ne abbiamo bisogno. grazie

Oh fuoco dello Spirito consolatore, oh fuoco di carità, oh tu, santo che ogni forma rinnovi. Oh fonte purissima, oh via perfetta che ogni luogo raggiunge, tu rendi forti gli uomini. Sempre sia gloria a te che di lodi già risuoni, tu sei la gloria della vita.

Gesù, spero che la tua mamma ardente riempia il mio cuore di gioia e di compassione da quando prenderò l’Eucarestia. Dammi il vino dolce, perché riesca ad essere generoso e colmo di gioia come te. (Valerio).

Caro Dio, non sono molto brava a scriverti delle preghiere, ma vediamo com’è quella che ti propongo oggi. Ti prego di aiutare tutte le persone povere, la gente anziana come i miei nonni, anche se uno non sei riuscito. Aiuta la gente che non va bene a scuola per fargli cambiare atteggiamento. Sintetizzando aiutaci perché così noi potremo aiutare te. Anche se a volte a catechismo mi annoio, mi distraggo oppure non ci voglio andare, sono pronta a diventare tua amica. Il 20 maggio sarà il giorno più bello della mia vita, sarà una festa con tutti i miei parenti vicini e lontani, pensa che vengono anche le mie zie dal Veneto, verranno tutti loro per vedermi compiere un sacramento importantissimo, tutti lì con me, i parenti degli altri e te, Gesù. (Irene)

Signore grazie di tutto, di avermi dato la vita e di tutto quello che mi hai dato, ti ringrazio. Ho appena letto un racconto che mi è piaciuto molto perché aveva molte frasi e parole importanti. Ti ringrazio mio Signore, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. (Paolo)

Caro Gesù vorrei superare molte cose: vorrei andare bene a scuola in tutte le materie, mi piacerebbe moltissimo. Vorrei superare la cresima perché ho un po’ paura, bè diciamo che sono agitatissima perché non so se ne sono degna. Vorrei che niente più andasse storto perché io la vita me la voglio godere con famigliari e amici. E un’altra cosa: basta lasciare a casa i lavoratori. Grazie per tutte le cose belle che mi hai dato. (Sonia)

Vorrei essere con lui, con il mio amato papà, anzi vorrei che lui fosse qui con me. Tu me lo hai tolto perché è una persona brava e l’hai voluto con te. Io desidero solo rivederlo. Tramite te so che avrà questo messaggio: ti voglio tanto bene PAPA’, e solo adesso me ne accorgo, ora che non ti ho più. (Lorenzo)

Grazie, Dio, perché mi hai fatto capire che ho tanti amici e tante persone che mi vogliono bene io ti ho saputo conoscere e mi sto anche impegnando ad essere tua amica. Dio aiutami a capire come sei fatto, tu sei il mio amico fedele e ti ricorderò per sempre. Ti prego aiuta tutte le persone bisognose. Grazie e amen. (Greta)

Oh Spirito consolatore, infondi nei nostri cuori amore eterno per te e per tutta la gente di questo mondo, sia poveri che ricchi. Chiedi di non fare differenze e di trovare in ognuno di noi amore e fedeltà, quello che magari non tutti sanno trovare o che non tutti hanno. Ma anch’io vorrei chiederti una cosa: perché forse non so apprezzare le persone che mi vogliono davvero bene, le persone che mi amano. Quindi regala anche a me un po’ di amore per poter ripagare quelle persone. (Giada)

Gesù fra poco riceverò il sacramento del battesimo. Grazie di averti fatto conoscere

da me, ora sono pronto avrò una parte di te nel mio corpo. Grazie di tutto sarai con me, nella mia vita, per sempre. Spirito di Dio perdona i miei peccati e conducimi alla vita eterna. (Raffaele)

Spirito, io ti ringrazio molto, per avermi dato una famiglia stupenda, ed un fratello per me molto speciale, che mi farà da padrino alla mia cresima. Ti ringrazio ancora per avermi dato una famiglia magnifica, che solo grazie a loro sono nata io, per questo ti ringrazio amen. (Camilla)

Grazie per tutti i doni che mi fai anche se a volte non sono capace di capirli e di dimostrarti che sono riconoscente. Qualche volta mi capita di essere egoista, io ti chiedo la forza e la capacità di non esserlo più e di cambiare, diventando sempre migliore e più vicino a te. Sono molto felice di ricevere i sacramenti, di essere perdonata dai miei peccati e spero anche di essere colmata di questo vino dolce e di queste lingue di fuoco che lo Spirito Santo ha offerto ai discepoli. Ancora una volta grazie, grazie Gesù. ti chiedo ancora un’ultima cosa: mi piacerebbe che anche tutti i miei parenti, conoscenti e amici siano colmati di questo soffio violento, che voi avete mandato. Grazie (Giorgia)

“E mentre si compiva il giorno della pentecoste essi (i discepoli) erano tutti nello stesso luogo insieme”. Spirito Santo aiutami a crescere e aiutami a prepararmi a ricevere il sacramento della cresima e della comunione. (Elena)

Spirito Santo donami la volontà di studiare e dammi la gioia di vivere. Aiutami e aiuta la mia famiglia, perdona i peccati che ho commesso e i peccati che commetterò senza ragionare e senza accorge mene. Quindi, Spirito Santo, accogli la mia famiglia e me nel tuo cuore. Amen (Daniele)

Caro Gesù, grazie per le cose magnifiche che mi hai dato e mi darai. Grazie per avermi dato un riparo e una casa, la mia famiglia e miei parenti che mi hanno insegnato ad amare il mio Dio, a pregare per lui e per le persone che ho nel mio cuore e che resteranno sempre fino al giorno della mia morte. Grazie ancora per tutto e soprattutto che ti sei sacrificato per noi. (Giorgia)

Cristo io ti dono: la mia rabbia, la mia antipatia, la mia ansia, la mia freddezza. Così che tu la possa trasformare: in gioia, in simpatia, in serenità e in amore. Aiutami a farmi diventare una persona degna di nominare il tuo nome e una persona seria e gioiosa. Ti amo, ma amami, grazie di tutti i bei momenti che mi hai donato ora ti dono la mia vita, trasformala in una vita gioiosa e vivace. (Giorgia)

Dio riempi il mio cuore di un amore intenso, perché io possa amare, come hai fatto tu, le persone che mi stanno più a cuore. Lo Spirito Santo, sotto forma di rumore, discese sulla terra e riempì ogni uomo di amore verso Dio. Ringrazio Gesù per l’amore che ci ricambia, e per tutte le cose che ci dona compresa la famiglia. Ringrazio lo Spirito per il grande amore che ha portato dentro di noi. (Rebecca)

Spirito Santo, mio Signore, tu sei nel cielo, nei mari, nei monti e in tutti noi. Ci hai dato la vita la luce e noi ti ripaghiamo aiutando il prossimo e la gente che sta intorno a noi. Tu ci hai riempito il cuore di grazia, di gioia e di volontà, tu ci fai vivere di ciò che vogliamo e ci punisci per insegnarci e ci guidi verso di te. Amen

Gesù ti ringrazio per tutto quello che mi hai fatto e spero che lo Spirito Santo scenda su di me e che mi accompagni durante la vita. (Davide)

Spirito Santo aiutami a riempire il mio cuore di gioia o di grazia. Io ho causato tanti peccati però giuro che non commetterò più sbagli. Aiutami a trovare la voglia di fare e studiare per tutti e tre gli anni delle medie e che non verrò bocciato e di trovare sempre la strada giusta. Amen (Federico)

Con il dono dello Spirito, dono di acqua viva e amore, sostieni la nostra vita, che questo Spirito ci sorregga e ci guidi. O Spirito Santo vieni nel mio cuore e insegnami, Maestro, come vivere secondo la volontà di Dio e come essere altruista e gentile, come vivere come ha insegnato Gesù. Spirito di verità difendimi perché non torni nel mio cuore la colpa. Aiutami, o santo, e custodiscimi, dammi solamente l’amore tuo. Grazie (Giorgia)

Spirito Santo entra nei nostri cuori, aiutaci ad amare il prossimo, ad affrontare la cresima e la comunione. Grazie per avermi dato l’intelligenza, la forza, e di andare bene a scuola, di essere rispettosa, simpatica, fammi essere il tuo vino dolce. (Silvia)

Padre nostro che ci dai la vita ti ringraziamo. Grazie per quello che fai per le cose molto belle che hai fatto per noi. Ti ringrazio e ti chiedo perdono. Amen.

O Spirito Santo, vieni nel mio cuore, per darmi l’amore e la pace, rendi la mia famiglia più orgogliosa. Sapienza: dal latino “sapere” (dare sapore) di dare senso. Timore di Dio: devi avere sempre rispetto, è la capacità di trattare Dio e straordinario riguarda anche altre persone. Pietà: gesti di attenzione, si saluta con rispetto.

Caro Spirito Santo, scendi da me per purificare il mio cuore. Per farmi vivere una vita degna del mio nome. O Spirito Santo fammi vivere una vita lunga e semplice con più avventure che disavventure. Amen. (Matteo)

Prego per tutte le persone e Gesù che mi fa tanti doni e mi dà l’amore, mi aiuta a cominciare a confessarmi e pregare molto.

Spirito Santo riempimi il cuore di bontà e non di odio e gelosia. Spirito dai luce al mio cuore dove è buio. Spirito Santo dai sapienza, intelletto, pietà, consiglio, fortezza, timor di Dio, scienza a chi non ne ha. Amen  (Andrea)

Spirito Santo riempimi il cuore di gioia. Gesù fa in modo che anche io venga riempita di Spirito Santo e del tuo vino dolce, rendimi santa, quando faccio degli sbagli la tua presenza mi renda gentile e generosa. Oggi pregherò per i miei cari e ringrazio lo Spirito per i suoi magnifici doni. Padre infondi nei cuori di tutti la pace e aiutaci ad amare anche le persone che non amiamo molto. Cerca di far cambiare le persone che hanno dentro dei dolori e sfogano la loro cattiveria su persone innocenti. Fai smettere le guerre diffondi la pace, dai alle persone povere da mangiare, acqua e le cure che meritano. Amen (Denise)

Signore, abbi misericordia di noi, dammi la forza per continuare. Santo che curi dolenti fratture, Santo che tergi fetide ferite, Signore, prega per noi adesso e nell’ora della nostra morte. Signore, fammi un favore: fa che non succeda niente di grave in questi giorni. Nel nome del Padre, del figlio e dello Spirito Santo. Amen

Signore è veramente giusto renderti grazie, ti sei sacrificato per noi, grazie di averci dato la vita. Grazie di tutto. Raffaele.

Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza, e per mezzo dei profeti hai insegnato a sperare nella salvezza, Padre Santo. Grazie. Raffaele

Lodiamo il Signore unico Dio vivo e vero, sperando che suo Figlio salvatore ci salvi ancora, e che tutti i fratelli siano buoni con tutti.

Venne il giorno degli azzimi. Poi preso un pane rese grazie lo spezzò e lo diede loro. È veramente giusto renderti grazie, è bello cantare la tua gloria. Noi ti lodiamo, Padre santo, per la tua grande grandezza, tu hai fatto ogni cosa con sapienza e amore. A tua immagine hai formato l’uomo. Prese il calice del vino rese grazie e lo diede ai suoi discepoli. Padre misericordioso concedi a noi tuoi figli di ottenere con la beata Vergine Maria, madre di Dio, in Cristo nostro Signore, per mezzo del quale tu o Dio doni al mondo ogni bene. per Cristo, con Cristo e in Cristo. Amen. Matteo

Noi ti lodiamo, Padre santo, per la tua grandezza: tu hai fatto ogni cosa con sapienza e amore. Sei il più piccolo e il più grande. tu puoi fare anche la cosa più difficile. Non ti fermi davanti a niente. Ora nel tuo grande e potente Figlio hai trasmesso tanto, lui che ha avuto la forza di affrontare anche la più grande delle cose. lui che ha guarito i malati e data forza ai deboli. Lorenzo

Caro Gesù, ho detto una piccola bugia per fare bella figura con dei miei amici. Sono fortunata ad avere una madre e un padre come i miei genitori anche se mio papà non è il mio vero padre. Io vorrei vedere

almeno per una volta il mio vero padre, solo che io non voglio fare del male al marito di mia madre perché in teoria è stato lui a crescermi, con mio padre ci siamo sentiti solo qualche volta al telefono.

Dio misericordioso, io non voglio essere un traditore come Giuda, per questo io ti prego, affinché anch’iio possa andare nel Regno di Dio.

Grazie che mi hai dato tutto questo.

Caro Gesù sono molto felice che tra poco potrai dare a me e ai miei amici la comunione e la cresima. Vorrei chiederti un po’ di cose: primo vorrei chiederti di dare ai senza tetto una casa, qualcosa da mangiare e da vestire.

Carissimo Altissimo tu ci dai la forza di vivere e noi non vogliamo vederti per crederti ma pregando sappiamo che ti siamo più vicini. Noi ti lodiamo e ti benediciamo come hai fatto tu nell’ultima cena. Io ti prego con questa preghiera. sei tu che sei sceso sulla terra e ci hai dato speranza e io so che devo fare lo stesso e quindi ti prego. Amen Luca

Leggendo questa preghiera mi vengono in mente che Gesù mi aiuta a riflettere e a pregare. Riesco a immaginare la sua figura che mi aiuta. Andrea

Gesù, tu che ti sei sacrificato per noi, aiutami a essere saggio come te, dammi il tuo corpo e il tuo sangue. Fammi diventare generoso come te e gli apostoli. Non farmi diventare come Giuda che ti ha tradito per un banale sacchetto d’argento. Per me il tuo amore ne vale più di un milione. Aiutami a vivere nella sincerità e a eliminare il male e la menzogna che c’è in me. Valerio

Secondo me Giuda ha fatto uno sbaglio a tradire Gesù perché è una grande opportunità essere uno dei discepoli. A me piace molto il racconto dell’ultima cena perché ci sono fatti molto interessanti. Sonia

Tu hai creato l’universo per effondere su di noi il tuo amore infinito. Ci hai donato moltissime cose e così ci hai fatto sperare nella salvezza, ed hai offerto a noi la tua alleanza. Filippo

Spirito Santo aiutami a pregare perché non sempre sono capace.

Mi ha colpito nella parte dove dice che si doveva preparare la stanza per cenare nel giorno di Pasqua, il Signore dice di seguire un uomo con una brocca d’acqua e quell’uomo gli farà vedere dove mangiare. Bryanna

Oh Signore, sto aspettando e aspetterò il giorno, quel giorno in cui tu mi darai la cosa più bella: lo Spirito Santo. Chiara

 

Permalink link a questo articolo: http://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/preghiere/incontro-a-gesu-che-si-fa-dono-nei-sacramenti/