Il nostro desiderio e la nostra gioia è conoscerti

INCONTRO D’INIZIO ANNO

CATECHESI 3° elem. – 16  Ottobre 2015

15cat45el_cop(Ricordiamo la bellezza dell’estate insieme ci portiamo all’immagine in chiesa)

ENTRIAMO IN PREGHIERA

(all’ingresso della chiesa)

1lett.     “Mi sono ritrovata con tutti voi in un giardino meraviglioso…..Passeggiando ho udito delle voci che cantavano allegramente…..mi sono avvicinata…Giovanni per primo mi ha visto, mi ha salutato; mi ha chiesto se avevo fame…..Ero già sazia delle meraviglie che stavo contemplando….. IL CIBO E’ IL SEGNO DELLA CURA DI DIO PER NOI.

 

2lett.     Noi sappiamo che sin dalla creazione, Dio ha voluto manifestare la sua cura per gli uomini pensando a un cibo per loro; da subito ha chiesto loro che questo cibo divenisse un “segno” di gratitudine nei suoi confronti e di attenzione al fratello. ……

Tutti      DIO SI PRENDE CURA DI NOI     

2lett.     Vogliamo impararlo sempre di più, chiediamo la gioia di “conoscere Gesù”, di “ascoltare le sue parole, di guardare i suoi gesti, di gioire del suo amore”.

Tutti      CARO GESU’ ILLUMINA IL NOSTRO CAMMINO. SII LUCE AI NOSTRI PASSI.

(si accende una lampada e si procede verso l’altare con molta calma e silenzio

Davanti all’altare stiamo in piedi e ci concentriamo)

 

Tutti      Il nostro desiderio e la nostra gioia è conoscerti.

(ci sediamo, ascoltiamo )

Dal Vangelo secondo Matteo

51Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

3«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

4Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.

5Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

7Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

8Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

9Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

10Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi.

13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

 

Dal posto i ragzzi ripentono più volte qualche frase delle Beatitudini; ogni volta frasi più brevi, fno ad arrivare ad una sol parola…

beati…  puri di cuore… misericordia… mit… ecc.

 

(conclusione)

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/secondo-anno/il-nostro-desiderio-e-la-nostra-gioia-e-conoscerti/