Eucarestia e opere di misericordia

Catechismo 3 elementare- 3 marzo 2016

Si avvicina la Prima Comunione

 

Marco 14

32Giunsero a un podere chiamato Getsèmani ed egli disse ai suoi discepoli: “Sedetevi qui, mentre io prego”. 33Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. 34Disse loro: ” La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate”. 35Poi, andato un po’ innanzi, cadde a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse via da lui quell’ora. 36E diceva: “Abbà! Padre! Tutto è possibile a te: allontana da me questo calice! Però non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu”. 37Poi venne, li trovò addormentati e disse a Pietro: “Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare una sola ora? 38Vegliate e pregate per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. 39Si allontanò di nuovo e pregò dicendo le stesse parole. 40Poi venne di nuovo e li trovò addormentati, perché i loro occhi si erano fatti pesanti, e non sapevano che cosa rispondergli. 41Venne per la terza volta e disse loro: “Dormite pure e riposatevi! Basta! È venuta l’ora: ecco, il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani dei peccatori. 42Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino”.

Dal vangelo di Matteo:
“Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e…

“Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e…
E il re risponderà loro:

“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

Ascoltando la Parola di Gesù i
mparo a leggere ciò che gli sta a cuore: guardiamo alle opere dell’amore

.
Sfamare chi ha fame;
dissetare chi ha sete;
vestire chi è nudo o poco vestito;
visitare i malati,
chi è in carcere;
consolare chi è preoccupato;
accogliere gli stranieri o chi ha bisogno di un gesto di amicizia,
consigliare chi è nel dubbio, chi non sa cosa scegliere,
perdonare le offese;
aiutare chi non sa;
esortare chi sbaglia,
sopportare i noiosi

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/secondo-anno/eucarestia-e-opere-di-misericordia/