La gioia del Vangelo

Idee per iniziare il cammino della seconda elementare

140814_2el_01

  1. La gioia del vangelo: parabola della perla preziosa. Gesù è la nostra “perla” conoscerlo ci da gioia.
    La gioia per conoscere Gesù esplode nella celebrazione eucaristica (sottolineatura: bellezza del canto nella celebrazione)
  1. Partiamo dall’inizio: Dio crea per noi un meraviglioso giardino. La grandezza e la bellezza infinita della creazione raccontata nella bibbia, il libro che racconta la nostra storia di “famiglia”.
  1. Non solo Dio crea per noi ma si prende cura di noi. Ha un grande desiderio: dirci quanto ci ama. Dirci che abbiamo in noi la Sua stessa vita: lo Spirito. Perché la nostra felicità sia piena. (preghiera che ci porta a scoprire che noi siamo il “suo” tesoro).
  1. La cura di Dio per noi è così grande e attenta da arrivare a “chinarsi” su di noi donandoci suo figlio: Gesù. Gesù, uno di noi, che ci porta l’amore del Padre.
  1. Gesù ci dice che siamo “figli” di Dio. Ci immerge nella sua stessa vita con il battesimo e per noi è gioia grande. Gioia che non possiamo tenere solo per noi (invito alla messa domenicale).
  1. La Pasqua di Gesù: Gesù ci dice tutto il suo amore a noi non resta che “contemplare” e dire a tutti la nostra gioia. (settimana santa)

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.quintoevalle.it/catechesi-ragazzi/primo-anno/la-gioia-del-vangelo-2/