Return to RAGAZZI

Catechesi della settimana

 

Incontri di catechesi 2020/2021.

Come lavorare insieme

Gli incontri di catechismo quest’ anno ci aiutano a mettere in evidenza, in modo ancora più chiaro, che è la famiglia il principale soggetto di questo cammino. Noi ci affianchiamo ad ogni famiglia per accompagnare i passi di ciascuno, senza voler aggiungere fatica di “compiti” da fare, ma cercando un modo per vivere momenti di dialogo con i propri figli lasciandosi illuminare reciprocamente il cammino con l’aiuto di Gesù e del suo Vangelo.

Al momento dell’iscrizione vi sono state consegnate le date di ogni gruppo per sapere quando è il tempo di casa e quando il tempo in chiesa.

Ogni settimana troverete sull’home page del sito CATECHESI DELLA SETTIMANA”, cliccando in quello spazio si arriverà facilmente al materiale necessario per il percorso di ogni anno:

CONOSCERE GESU’ secondo anno.
INCONTRARE GESU’- IMPARARE IL SUO SGUARDO terzo anno
FIUMI DI ACQUA VIVA quarto anno.

Alcune note di aiuto:

  • per il tempo a casa avete una settimana di tempo, non è necessario fare tutto ciò che viene indicato e neanche farlo tutto in una sola volta. I genitori sono invitati a guardare la prima scheda per organizzarsi al meglio e magari trovare anche suggerimenti, esempi … diversi da suggerire. (dove sarà possibile pubblicheremo sul sito quello che di bello avrete fatto, che volete suggerire o semplicemente condividere con altri, così che i vostri bambini possano vedere come anche gli amici fanno lo stesso cammino).
  • fare di questo lavoro un cammino condiviso di crescita nella fede non è immediato, serve curarlo, per questo possiamo trovare alcuni segni che ci aiutano. Ad esempio decidere il o i momenti che si useranno ed esporli in casa avendo così modo che tutti si possano preparare. Bello potrebbe essere la partecipazione di tutta la famiglia. Dove ci sono fratelli con percorsi diversi ci si può organizzare in modo da vivere con la leggerezza necessaria perché siano momenti di gioia.
  • sempre pensando alla preparazione: cercare il luogo di casa migliore perché si aiutino dialogo, confidenza, comodità per l’ascolto ed eventuale lavoro manuale.
  • è buona cosa non iniziare subito con lo svolgere la scheda suggerita, bensì cominciare con il racconto reciproco di qualcosa di bello, o di faticoso, o di noioso o addirittura di antipatico vissuto nella giornata così da aprire i cuori all’ascolto e alla condivisione reciproca.
  • poi si può aprire il computer e digitare su “catechesi della settimana” per iniziare … e … divertitevi se potete.

Tutto il materiale usato, sia a casa che in chiesa, verrà messo nell’apposito spazio “ragazzi”, nel proprio anno cliccando su “il cammino”.

Grazie a tutti. Partiamo e camminando insieme potremo aggiustare il tiro.

Nuccia e don Stefano

 

 

 

Terza elementare

…. per vedere come costruire la barchetta di carta…  clicca qui

 

 

 

 

Quarta elementare

 

 

 

 

 

Quinta elementare

 

 

 

video

Permanent link to this article: http://www.quintoevalle.it/670-2/catechesi-della-settimana/