Return to RAGAZZI

02. – Seconda elementare

Seconda elementare – 1° anno


La gioia del Vangelo

 

Il percorso del primo anno di catechismo ha come obiettivo
di annunciare la gioia del Vangelo ai nostri piccoli; questo obiettivo diventa invito per tutti i genitori a riscoprire la bellezza del Vangelo.

È questo il motivo che ci spinge a mettere gli incontri dei ragazzi nel “Giorno del Signore” in modo da facilitare anche la partecipazione alla messa domenicale sia ai piccoli che i loro genitori.

– Il percorso tiene conto, come del resto anche negli altri anni,
dei quattro pilastri della vita cristiana: (vedi racconto)
Ascolto della Parola; Preghiera; Celebrazione dei sacramenti, messa in particolare; Carità (fraternità e apertura ai bisogni e alle persone)


News

incontri ragazzi: elenco completo

Materiale per l’iscrizione


Contenuti della proposta

Vi presentiamo quanto proposto l’anno scorso perchè possiate comprendere come non si tratta di semplici “incontri di catechismo” ma di un vero “percorso” dove si integrano la conoscenza di Gesù, il cammino dellla comunità (tempi dell’anno liturgico, ripresa dell’oratorio estivo, Feste in parrocchia, avvenimenti particolari della Chiesa ecc.), esperienze specifiche di preghiera (deserto, Novena del Natale, Via Crucis parrocchiale). e l’apporto della famiglia (vedi catechesi in famiglia)

Altro materiale formativo


Appuntamenti dell’anno

In questa pagina trovi la proposta completa di tuto l’anno: date del catechismo, appuntamenti liturgici particolari; momenti del “deseto” e alrtri momenti di preghiera; proposte per i tuoi genitori,; catechesi in famiglia ecc.. Dopo qualche giorno, potresti trovare anche il materiale utilizzato per l’incontro.


Proposte per i genitori

Senza inventare nulla…
Raccogliendo le proposte della liturgia; alcune iniziative consolidate in parrocchia e alcuni passaggi del cammino dei vostri figli ci piace immaginare che anche per voi ci sia l’opportunità di un cammino sulla strada del Signore. Lo schema che ne risulta si può utilizzare per riformulare il proprio cammino.


Catechesi in Famiglia

“Tocca ai genitori educare alla fede i propri ragazzi!”. Lo si dice spesso..
Le indicazioni della Chiesa spingono molto in tale direzione…:
Perchè non tentarci, almeno qualche volta, magari semplicemente per capire che non è poi così difficile parlare di fede in famiglia?!’.
In alcune settimane sospenderemo il catechismo in parrocchia e vi chiederemo di sostituirci in famiglia.
Non vi lasceremo soli;  vi daremo qualche dritta,

La festa di tutti i santi (nov,. 2017)

Permanent link to this article: http://www.quintoevalle.it/670-2/2-elementare/